Secondi

Vitello tonnato furbo di Benedetta, il secondo di carne perfetto per il pranzo di Natale che si può preparare il giorno prima

vitello tonnato

Il Vitello Tonnato Furbo di Benedetta è una versione pratica e veloce di uno dei piatti di carne più classici associati alle festività natalizie o ad altre occasioni speciali. In questa variante, la carne viene cotta al forno anziché in pentola, rendendo la preparazione molto più agevole e consentendo di dedicarsi contemporaneamente ad altre attività. La sua popolarità deriva dalla sua deliziosa bontà e dalla praticità, soprattutto quando ci sono molte pietanze da preparare. La possibilità di servirlo anche freddo consente di prepararlo in anticipo, facilitando così la gestione dei tempi.

Vitello tonnato furbo

Ingredienti per 6 persone

  • 1,2 kg di magatello di vitello
  • 1 kg di sale grosso circa
  • rosmarino q.b.

-per la salsa tonnata

  • 300 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 30 g di alici sott’olio
  • 20 g di capperi dissalati
  • 200 g di maionese
  • prezzemolo q.b.

-per decorare

  • capperi dissalati, prezzemolo q.b.

Preparazione

Prendete uno stampo da plumcake dalle dimensioni di 30×10 cm e distribuite un po’ di sale grosso sul fondo, accompagnato da alcuni rametti di rosmarino. Posizionate delicatamente la carne nello stampo, aggiungete ulteriori rametti di rosmarino sopra di essa e completate ricoprendo con il rimanente sale. Infornate a 180 °C per 1 ora, successivamente estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, preparate la salsa tonnata: nel mixer, inserite il tonno ben sgocciolato, la maionese, le alici, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate insaporire la salsa in frigo fino a quando la carne si sarà raffreddata completamente.

Una volta che la carne è fredda, tagliatela a fette e disponetela su un vassoio. Versate la salsa tonnata sopra, assicurandovi di coprire tutte le fette. Infine, aggiungete alcuni capperi e foglioline di prezzemolo per decorare. Il vostro Vitello Tonnato Furbo è ora pronto per essere servito e gustato!

Leggi anche: Spezzatino di vitello con salsiccia e patate, si fa tutto in una sola padella per una cena veloce e golosa

vitello tonnato
navigate_before
navigate_next