Due patate e un po’ di zucca facciamo il contorno autunnale più buono che c’è in friggitrice ad aria

Olimpia Esposito
contorno autunnale con zucca
Il contorno autunnale più leggero e semplice che c’è. Zucca e patate. Gustoso, semplice e senza nessun procedimento lungo e complesso. La cosa bella di questo contorno è che si cuoce in friggitrice ad aria. Non ci sono neanche tanti utensili da lavare. Basterà giusto qualche mossa, un po’ di pazienza e tutto sarà pronto. Da un’idea di Barbara Sodano, esperta food creator di ricette in friggitrice ad aria. Andiamo a vedere come si prepara e cosa occorre.

Ingredienti per due persone di zucca e patate

  • 2 patate medie
  • 300 gr di zucca
  • rosmarino
  • olio Evo
  • sale
  • pepe

Come si prepara il contorno

Per questo contorno basteranno giusto un paio di mosse semplice. Andiamo quindi a prendere le patate. Sceglile medie, non molto grandi. Lavale bene. Hai sia la possibilità di lasciarle con la buccia, sia di sbucciarle. Una volta preparate falle a tocchetti. Meglio se siano tutte uguali. Puoi aiutarti con una di quelle affettatrici adatte che possono essere prese nei negozi online.

Passa quindi alla zucca. Sbucciala e tagliala sempre a tocchetti. Dovrebbero essere della stessa misura delle patate. Ovviamente cerca di essere sciolto. In cucina, tra le mura domestiche non cercare la perfezione, ma semplicità e gusto. Il consiglio è quello di rimanere sullo stesso standard perché in cottura diventa tutto più facile e veloce.

Adesso trasferisci tutto in una ciotola. Condisci con olio, sale, spolverata di pepe e rosmarino. Puoi scegliere se inserire il rosmarino sia sfilacciato, con le foglioline sia il gambo intero. Mescola bene.

Fatta questa operazione trasferisci tutto nel cestello. Puoi sia mettere tutto in una teglia da friggitrice ad aria sia su una di quelle teglie in carta forno. Adesso fai cuocere a 180 gradi per 10 minuti. Una volta finito il tempo fai cuocere per altri 10 minuti a 190 gradi mescolando una o due volte al massimo.

Leggi anche Altro che pasta al forno, provala in padella. Ha tutto un altro sapore

Total
0
Shares
Precedente
Indivia belga prosciutto e besciamella

Scarola al forno con prosciutto cotto e besciamella. Un piatto unico ottimo per cena

Prossimo
canestrini di carne e patate

Canestrini "polpettosi", morbidi dal ripieno cremoso: più buoni delle polpette

Ricette interessanti