Le zucchine a buglione sono un contorno tipico della Toscana. Sono un piatto rustico e semplice da preparare, con ingredienti poveri e genuini. Ma allo stesso tempo si tratta di un piatto ricco e sostanzioso. Non manca nulla: ad accompagnare le zucchine e fornire una buona fonte di proteine ci sono le uova. Grazie a queste si crea una composizione molto cremosa che vi conquisterà al primo assaggio. A completare il quadro poi abbiamo le cipolle e la passata di pomodoro. Un modo differente per preparare questo ortaggio, che si presta a moltissime ricette.
Zucchine alla buglione
Ingredienti
- zucchine 4
- cipolla 1
- passata di pomodoro
- uova 3
- brodo vegetale
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine a buglione è pulire gli ortaggi. Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente ed eliminate le due estremità. Tagliatele poi a fette dello spessore di 3 centimetri. Tenete da parte. Tritate finemente la cipolla. In una padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Unite la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto. Deve diventare bionda e morbida. A questo punto potete unire le zucchine. Rosolatele, quindi versate un mestolo di brodo vegetale.
Continuate aggiungendo il brodo ogni volta che il mestolo precedente viene assorbito. Da parte sbattete bene le uova in una ciotola aiutandovi con una forchetta. Quando le zucchine saranno quasi pronte, potete versare le uova in padella. Continuate la cottura a fiamma dolce per qualche minuto, finché le uova non si saranno rapprese. Impiattate e servite il piatto ben caldo. Le vostre zucchine a buglione sono pronte. Buon appetito.
LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Gragnanese, più cremosi della Nerano con un segreto antico: Dove si mettono le zucchine prima di friggerle