I friggitelli, sono dei piccoli peperoncini verdi dolci. Quando sono piccoli, si possono preparare come contorno, friggendoli in padella, e poi insaporirli con un sughetto di pomodorini freschi e basilico. Quelli più grandicelli, sono ottimi da farcire, sia interi che divisi a metà. Potete servirli come antipasto, aperitivo e/o secondo piatto. Potete scegliere il ripieno che più preferite, anche completamente vegetariano. Di seguito vi descrivo come ho preparato i bocconcini del goloso, serviti come antipasto.
Bocconcini di friggitelli del goloso
Ingredienti
- 10 friggitelli lunghi
- 100 gr di carne macinata
- 50 gr di salame
- 100 gr di scamorza affumicata
- pecorino grattugiato
- parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo
- aglio in polvere
- 1 uovo
- pane grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
Per preparare i bocconcini di friggitelli del goloso, iniziate a mettere in una ciotolina la carne tritata, aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il pane grattugiato, iniziate ad amalgamare,
poi aggiungete il mix di formaggio, l’uovo ed il salame tagliato a pezzetti. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciate riposare dieci minuti, se dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere ancora un poco di pane grattugiato.
Lavate ed asciugate i friggitelli, eliminate il picciolo, divideteli a metà ed eliminate i semi. Posizionate i friggitelli su una teglia, io ho usato una teglia per friggitrice ad aria, con un pennellino, ungete l’interno e salate leggermente.
Farcite i mezzi friggitelli, con l’impasto preparato in precedenza, completate con un filo d’olio e pezzetti di scamorza.
Cuocete a 180° in friggitrice ad aria per dieci minuti, poi aumentate a 200° e cuocete per altri sette minuti. Potete servire e gustare i bocconcini sia caldi che freddi.
Leggi anche: Alici marinate alla napoletana, fatte in casa senza cottura è tutta un’altra storia