Che piatto ottimo, cremoso e gustosissimo: il timballo di zucchine, formaggio e prosciutto. Un piatto buonissimo che fa felici tutti. Una cena che può essere veloce, un contorno ( forse un po’ pesante) che sicuramente è però sostanzioso.
Il timballo, preparato dalla nostra food blogger Francesca, è buonissimo. Una forchetta tira l’altra. Inspiegabile il sapore, super cremosa la consistenza. Pochi ingredienti, da fare sia con le proprie mani che con il Bimby, questo “sformatino” è davvero squisito.
È senza glutine ma si può fare con qualsiasi pasta, la versione che vi presentiamo in questo caso è con la “pasta di riso”, ma è facilmente sostituibile con altri prodotti per chi è intollerante: dopo tutto la cucina è bella per questo. Tutto quello che si cucina è sostituibile e componibile a proprio piacimento, a seconda del proprio gusto.
Ingredienti per 4 persone
- 1 aglio
- 30g olio
- 400g Zucchine a rondelle
- 1 pizzico di sale
- 250g di pasta ( o pasta di riso)
- 500g Besciamella
- 100g prosciutto a cubetti
- 100g formaggio fondente a cubetti (galbanino)
Per la besciamella
- 500 ml di latte,
- 50 g di amido di mais,
- 50 g di burro,
- noce moscata,
- sale
Procedimento per la besciamella
La prima cosa da fare è la besciamella che poi metteremo da parte a far raffreddare. Quindi, mettete 3 cucchiai pieno di amido di mais in una pentola; unite il latte freddo e mescolate con energia, aggiungete la noce moscata (non tanta, l’idea è quella di dare un profumo), aggiungete il burro morbido, portate ad ebollizione.
Preparazione
Per prima cosa soffriggete la zucchine: aggiungete un po’ di olio in una padella e l’aglio ( giusto per profumare l’olio) e cuocete. Una volta cotte, mettetele da parte. Cuocete in maniera semplice la vostra pasta ( in acqua bollente e salata).
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Condire la pasta con la besciamella, il prosciutto e il formaggio. Imburrare una pirofila. Versarvi la pasta e coprire con un po di besciamella e parmigiano grattugiato. Infornare 200° x 20 mins
Preparazione per il Bimby
Soffriggere le zucchine nell’olio con aglio 8min 120° vel soft antiorario e mettere da parte Cuocere la pasta. Preriscaldare il forno 200° Condire la pasta con la besciamella, il prosciutto e il formaggio. Imburrare una pirofila. Versarvi la pasta e coprire con un po di besciamella e parmigiano grattugiato. Infornare 200° x 20 min Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it