La salsa agrodolce cinese, dal colore rosso chiaro, dalla consistenza più o meno densa, è ottima per accompagnare verdure, involtini cinesi, secondi piatti. In tutti i ristoranti cinesi, è presente questa salsa, sia nella versione dolce che piccante, sempre presente insieme a quella di soia. Farla in casa è davvero facile, e richiede realmente poco tempo, vi consiglio di prepararla con largo anticipo, perché va consumata fredda.
Salsa agrodolce cinese
Ingredienti
- 100 ml di acqua
- 25 ml di aceto di riso
- 45 gr di zucchero
- 40 gr di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per preparare la salsa agrodolce cinese, mettete in un pentolino,
aggiungete l’acqua e mescolate, fino a quando l’amido di mais non si sarà completamente sciolto.
Aggiungete anche gli ingredienti restanti, e mettete il pentolino sul fuoco dolce.
Mescolate, portando piano piano il composto ad ebollizione. Continuate a mescolare per qualche minuto, e vedrete che la salsa inizierà ad addensarsi, fimo a velare il cucchiaio.
Spegnate il fuoco, assaggiate se di vostro gradimento, se il sapore dell’aceto dovesse risultare troppo forte, potete aggiungere un altro poco di zucchero, operazione che potrete fare finché il composto è ancora bollente. Mettete la salsa agrodolce cinese a raffreddare in una ciotolina.
Io non ho resistito e appena si è raffreddata, subito ho gustato le famose nuvole al sapore di gambero, che si sposano divinamente con questa salsa.