Il Giovedì Santo a Napoli è zuppa di Cozze ma in Toscana? bhe qui è invece d’obbligo il Cacciucco di pesce, un piatto tipico della tradizione marinara livornese, ricco di sapore e profumo di mare. Delizioso, con il cui sughetto puoi condire anche la pasta se più ti aggrada o servire con deliziosi crostini di pane. Provare per credere
CACCIUCCO DI PESCE ALLA LIVORNESE
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg tra seppie, calamari, polpi piccoli, scorfano, palombo, tracina, coda di rospo (varietà di pesce da zuppa)
- 500 g di cozze
- 300 g di vongole
- 400 g di gamberi o mazzancolle
- 700 ml di passata di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 4 fette di pane toscano raffermo (per servire)
Preparazione
Pulite accuratamente tutti i pesci e molluschi. Tagliate a pezzi i polpi, le seppie e i calamari. Fate spurgare vongole e cozze in acqua salata per 1 ora. In un ampio tegame, fate soffriggere aglio e peperoncino in abbondante olio extravergine. Unite i polpi e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete le seppie e i calamari, sfumate con il vino rosso e fate evaporare. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, aggiungendo un mestolo d’acqua se necessario.
Aggiungete ora i pesci a polpa dura (tipo palombo o scorfano) e continuate la cottura per altri 20 minuti. Unite poi gamberi, vongole e cozze e lasciate che si aprano completamente, ancora 5-7 minuti. Nel frattempo, abbrustolite le fette di pane toscano, strofinatele con uno spicchio d’aglio e adagiatele sul fondo dei piatti. Versate sopra al pane una generosa porzione di cacciucco con un po’ del suo sughetto. Spolverate con prezzemolo fresco tritato. Accompagnate il piatto con un bicchiere di vino rosso strutturato (come un Chianti o un Rosso di Montalcino). Il contrasto con il pesce è sorprendente!