I cannelloni di melanzane sono un piatto ricco e gustoso. Un piatto molto versatile, che potete servire come primo piatto, piatto unico, antipasto, aperitivo. Sfizioso e facile da preparare, anche in anticipo, in modo da recuperare tempo da dedicare ai vostri ospiti. Potete variare il ripieno secondo i vostri gusti. Ho preparato i cannelloni di melanzane, con un ripieno più o meno classico, come nella ricetta che di seguito andrò a descrivere.
Cannelloni di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane (possibilmente dritte)
- olio evo
- sale
- 1 salsiccia
- 150 gr di ricotta
- 100 gr di fiordilatte
- 1 barattolo di pomodorini
Procedimento
Per preparare i cannelloni di melanzane, iniziate a lavare ed asciugare le melanzane, Eliminate le due estremità, e dividetele a metà, oppure in tre parti, a secondo della grandezza, e/o dalle dimensioni dei cannelloni. Incidete la parte interna, cospargetela con poco olio, e fatela cuocere in forno e/o friggitrice ad aria, a 180° per dieci minuti.
Poi con un poco di pazienza, svuotale le melanzane dalla mollica interna, che userete per altre ricette. Spennellate con olio evo l’interno e l’esterno delle melanzane, salate leggermente. Posizionate nuovamente in forno per altri dieci minuti alla temperatura di 170°, girandole un paio di volte. Nel frattempo, disgranate la salsiccia, e cuocetela in una padellina, senza aggiungere ulteriori grassi, tagliate il fiordilatte a pezzetti.
Fate raffreddare le melanzane, e chiudete un lato con la ricotta,
aggiungete la salsiccia ed il fiordilatte, chiudete con la ricotta.
Mettete sul fondo di una teglia sugo dei pomodorini, ed adagiate sopra i cannelloni di melanzane, completate con i pomodorini e qualche pezzetto di fiordilatte.
Cuocete a 180° per quindici minuti, girateli dopo dieci. Servite e gustate caldi.
Leggi anche: Zucchine al forno ripiene di tonno e patate di Barbieri, il contorno veloce salva cena