I carciofi ripieni in umido sono un secondo piatto molto interessante da proporre. L’inverno è ormai inoltrato ed è già dall’autunno che abbiamo messo in tavola questi buonissimi ortaggi. Li abbiamo mangiati in tutti i modi possibili. Ma non ci stanchiamo mai. Per chi ama dilettarsi in cucina e ha voglia di proporre qualcosa di diverso, è questo il piatto che fa per voi. Può essere presentato tranquillamente come secondo, perché i carciofi vengono insaporiti da pane, acciughe e uova. Carboidrati e proteine non mancano, e vi possiamo assicurare che non manca neanche la bontà.
Carciofi ripieni in umido
Ingredienti
- uova 1
- carciofi 6
- acciughe sott’olio 8 filetti
- pane 200 g
- aglio 2 spicchi
- mentuccia
- olio evo
- prezzemolo
- limone 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi ripieni in umido è pulire gli ortaggi. Recidete i gambi e pelateli, quindi teneteli da parte. Eliminate le foglie più esterne e dure, poi la punta superiore dei carciofi. Mettete sia i gambi che gli ortaggi in ammollo nell’acqua con il succo del limone. In una ciotola mettete in ammollo anche la mollica del pane, per ammorbidirla. Tagliate le acciughe grossolanamente e l’aglio a fettine sottili. Potete utilizzare il pane del giorno prima, ancora meglio. In un recipiente unite l’uovo, la mollica strizzate, i filetti di acciughe, l’aglio, il formaggio grattugiato e la mentuccia.
Mescolate bene il tutto. La farcitura è pronta. In una pentola capiente o in un tegame di terracotta fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva. Scolate i carciofi, allargate il centro e inserite la farcitura. Disponete gli ortaggi dentro la pentola, unendo anche i gambi e versando un bicchiere di acqua. Aggiustate di sale e pepe e date un altro giro di olio evo. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per 35 minuti. Una volta pronti lasciate intiepidire prima di servirli in tavola. I vostri carciofi ripieni in umido sono pronti. Buon appetito.