Facili e Veloci

Castagne al forno di Cannavacciuolo, buonissime grazie a un trucchetto. Cosa si mette dentro l’acqua di ammollo

castagne

Le castagne al forno sono sicuramente l’alimento più amato dell’autunno. Il freddo sta arrivando, le gite fuori porta sono meno invitanti. Le giornate trascorse in casa, con amici e parenti, sono proprio quello che ci vuole. Se avete un caminetto, gustare le caldarroste raccolti intorno al fuoco è la cosa più bella che ci sia. Lo facevamo da piccoli: la nonna era sempre lì a gestire le fiamme.

La castagna veniva sgusciata, gustata, e la scorza veniva buttata direttamente nel fuoco. Ricordi di altri tempi, ricordi dal sapore unico e inconfondibile. Ma se non le fate bene, croccanti ma morbide dentro, cotte al punto giusto, le castagne possono diventare un vero incubo. Vediamo qualche trucco dello chef Cannavacciuolo per farle perfette

Castagne al forno

Ingredienti

  • castagne 500 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le castagne al forno è mettere in ammollo le caldarroste. Mettetele tutte in una ciotola capiente e ricopritele con acqua fredda. Potete lasciarle in ammollo da un minimo di 30 minuti a un massimo di due ore. Più tempo restano nell’acqua più sarà semplice inciderle. Per una ricetta ancora più golosa potete lasciarle in ammollo in acqua e vino. Dopo massimo due ore scolate le castagne e asciugatele bene aiutandovi con un canovaccio.

Con un coltellino affilato fate una incisione di due centimetri, orizzontalmente. Inciderle è fondamentale: se saltate questo passaggio infatti scoppieranno nel forno. Rivestite una teglia con della carta da forno. Posizionate le caldarroste e fatele cuocere a 220 gradi per 40 minuti. Ogni tanto mescolatele con una paletta da forno. In questo modo avrete una cottura omogenea.

Una volta che le castagne sono pronte, par farle intiepidire più velocemente trasferitele dalla teglia da forno al vassoio da portata. Ugualmente, per aprirle senza scottarvi, è preferibile lasciarle a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Per questo vi consigliamo di mettere le castagne in forno con molto anticipo rispetto al momento di mangiarle. Le vostre castagne al forno sono pronte. Buon appetito.

Leggi anche: Gnocchi di castagne, altro che patate. Più semplici da preparare, Si sciolgono in bocca. Ottimi con il sugo ai funghi

castagne
navigate_before
navigate_next