Patate, come le fai, sono sempre buone. In padella, fritte, al forno o lesse, è il tubero più buono che ci sia. Si possono accompagnare a secondi, fare con la pasta o come fanno in alcune regioni, con il riso. Ci sono ormai centinaia di ricette che allietano i pranzi e le cene: ma anche gli antipasti. C’è chi le taglia in maniera più fine, chi zigrinata, chi più spessa, a tocchetti o a spicchi. Le più buone, forse, sono fritte, ma di sicuro le meno le salutari. Anche se al forno non è che siano proprio un contorno dietetico: basta però mangiarne poche e ben fatte per rimanere leggeri.
Patate al forno
Ingredienti
- patate
- sale
- bicarbonato
- olio di semi
- olio di oliva
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate al forno croccanti è pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Sciacquatele e mettete sul fuoco una pentola di acqua. Quando avrà quasi raggiunto il bollore aggiungete un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato e buttate le patate nell’acqua a sbianchire per 8 minuti. Scolatele e asciugatele bene. A questo punto potete scegliere tra due metodi di cottura: o al forno o in padella. In ogni caso versate nel tegame scelto del buon olio extravergine di oliva, qualche spicchiò di aglio, rosmarino e salvia, le patate asciutte e mescolate bene.
Un secondo segreto è non toccarle e rigirarle spesso, ma lasciatele cuocere senza pressione, almeno fino a che non abbiano fatto una prima crosticina sotto. Solo a questo punto potete rigirarle con attenzione. Se avete optato per la cottura al forno invece oliate bene la teglia. Disponete le patate e conditele con altro olio extravergine, rosmarino e salvia. Aggiustate di sale e date una bella mescolata. Fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Le vostre patate al forno croccanti sono pronte.