L’alimento perfetto dell’autunno è la castagna. Sicuramente anche la zucca gioca il suo ruolo fondamentale in questo periodo, ma non mette tutti d’accordo come la castagna, che piace indiscutibilmente a grandi e piccini. Questa frutta secca ci fa venire in mente la domenica in famiglia, magari davanti al caminetto. O il pomeriggio quando ci si vede con gli amici e si gioca insieme. E cosa c’è di meglio se non sgranocchiare una castagna tra una risata e l’altra? Potete comprarle, ma potete anche raccoglierle se vivete in una zona immersa nella natura. Si trovano ovunque.
Oggi Bruno Barbieri ci svela il segreto per cuocere le castagne in modo perfetto, pur senza avere una brace o una padella forata. Perché la castagna, per quanto saporita e simpatica da mangiare, riserva il gusto della sorpresa. Non si sa mai se, sbucciando il frutto, si trova qualcosa di buono. Troppo spesso ci si accorge che la cottura è sbagliata. A volte è troppo cruda, altre volte è diventata durissima, altre volte ancora è bruciata. Impossibile descrivere la soddisfazione che si trova quando finalmente si gusta la castagna perfetta. Ma come fare per ottenere questo risultato?
Castagne perfette di Bruno Barbieri
Soprattutto come fare per non far andare sprecati i 2\5 della nostra spesa? In nostro aiuto arriva Bruno Barbieri. Ormai anche il lavoro dello chef è diventato social. Dopo che i programmi di cucina hanno spopolato in tutto il mondo, si è ben capito che le persone amano cucinare e amano scoprire nuovi segreti in cucina. I video pubblicati dai cuochi più famosi riscuotono tantissimo successo. E così tutti i personaggi più noti non mancano mai di dispensare ottimi consigli. In occasione dell’arrivo dell’autunno, il giudice di Masterchef ha voluto dedicare un intero video alle castagne.
Bruno Barbieri, come tutti noi, le cucina al forno. Ma utilizza un metodo infallibile che ci permetterà di non bruciarle. La prima cosa da fare è inciderle con un coltellino affilato. Un passaggio fondamentale, altrimenti le castagne scoppierebbero durante la cottura. L’incisione deve essere effettuata in orizzontale sulla parte bombata del frutto. In questo modo l’apertura sarà molto più semplice. Ma fin qui ci eravamo arrivati tutti. Il segreto del famoso chef per non bruciare le castagne sta nella teglia. Infatti i frutti secchi non devono essere appoggiati direttamente in teglia.
Un primo strato deve essere invece creato con il sale grosso. Il sale poi deve essere ricoperto con della carta stagnola. Solo adesso potete sistemare le vostre castagne. In questo modo non si bruceranno, perché non verranno mai a contatto diretto con la teglia bollente. A questo punto potete aromatizzarle come meglio credete, oppure potete cucinarle nella loro versione più semplice. Cuocete a 220 gradi per 30 minuti. Appena sfornate, trasferitele in un canovaccio, richiudetelo su se stesso e lasciatele per altri 5 minuti. Il vapore che si creerà all’interno renderà molto più semplice la loro apertura.
Leggi anche: Gnocchi di castagne, altro che patate. Più semplici da preparare, Si sciolgono in bocca. Ottimi con il sugo ai funghi