Ceci e Tagliatelle di Albano Carrisi, il trucco è cuocere in due modi diversi la pasta. Arriviamo ad un classico della cucina italiana, un piatto che pochi non mangiano perché è davvero squisito. Ceci è tagliatelle rappresenta uno dei primi più famosi della nostra cucina: sostanzioso, saporito e pieno di sapore. La versione che proponiamo è quella del noto cantante, ormai imprenditore eno grastronomico, Albano Carrisi che ormai da qualche anno ha intrapreso questo percorso diverso dal canto. Un viaggio per le vie della gastronomia pugliese che riscopre sapori antichi. Il piatto è ripreso dal suo libro “La Cucina del Sole”. Andiamo a scoprire come si cucina e quali sono gli ingredienti di questo piatto buonissimo e antico. Buon appetito
INGREDIENTI dei Ceci e Tagliatelle di Albano Carrisi
- 500 gr di tagliatelle
- 300 gr di ceci secchi
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- foglie di alloro
- 3 pomodori
- mezza cipolla
- 1 carota
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lasciare per tutta la notte i ceci a mollo in acqua, con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato di sodio e sale. Poi sciacquarli e metterli in una pentola coperti d’acqua e con una foglia di alloro. Cuocere per circa un quarto d’ora e quindi aggiungere l’aglio, mezza cipolla, il sedano, la carota e i pomodori tagliati. Continuare la cottura per altri venti minuti.
Nel frattempo, in una padella friggere con olio di oliva metà delle tagliatelle mescolandole spesso. L’altra metà va invece lessata come si fa normalmente con la pasta, in acqua e sale. Quando i ceci sono cotti, unire il tutto: le tagliatelle fritte, quelle lessate, i ceci e condire con un filo di olio d’oliva. Prima di servire, spolverare con del pepe.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it