La cialledda è una preparazione tipica dell’entroterra pugliese, in particolare di Gravina. Questo piatto ricorda la panzanella toscana, poiché è a base di pane raffermo bagnato e verdure. Semplice e deliziosa, si tratta di una sorta di insalata di pane raffermo bagnato e fa parte della “cucina povera pugliese” rappresentando una delle tradizioni culinarie casalinghe. E’ ideale da servire fredda in una calda giornata estiva, rendendola un’ottima scelta per un pasto rinfrescante al ritorno dalla spiaggia o durante le giornate afose.
Cialledda pugliese
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pane casareccio raffermo
- 150 g di pomodorini ciliegini
- 2 cetrioli
- 1 piccola cipolla rossa
- olio evo, origano, sale q.b.
Preparazione
Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti. Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a spicchi o a metà. Conditeli con olio, sale e una generosa spolverata di origano, quindi lasciateli riposare per 10-15 minuti. Tagliate il pane raffermo a cubotti.
Una volta che la cipolla ha terminato il suo ammollo, scolatela e asciugatela con cura utilizzando della carta da cucina. Sbucciate i cetrioli e affettateli sottilmente.
In una grande terrina, unite il pane, i cetrioli, la cipolla e i pomodori insieme al loro succo che si sarà formato. Condite il tutto con olio extravergine di oliva, abbondante origano e un po’ di sale. Mescolate delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti e trasferite il tutto nel piatto di portata.
Bagnate con un po’ d’acqua fredda e aggiungete il resto del liquido dei pomodori, un altro filo d’olio, origano e sale se necessario. Lasciate riposare per permettere al pane di assorbire bene tutti i sapori. Dopodiché, servite la cialledda fredda, pronta per essere gustata. Buon appetito!