Il cordon bleu è un secondo molto preparato in quanto, il più delle volte, si tende a comprarlo e a cuocerlo al momento risparmiando tantissimo tempo. Ma avete mai provato a farli in casa? La ricetta di Benedetta Rossi è molto facile e veloce da riprodurre e sicuramente molto più sana. La sua versione è quella con le verdure, precisamente con melanzane e zucchine, ma ognuno può scegliere la sua verdura preferita. Non può mancare, ovviamente, la mozzarella e il prosciutto cotto per far diventare i vostri cordon bleu molto filanti. Provateci!
Cordon bleu di verdure, ingredienti per circa 4 persone
- 1 melanzana
- 3 zucchine rotonde
- 3 uova
- 100 g di prosciutto crudo
- 2 mozzarelle
- farina, pangrattato, sale, olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate tagliando in modo rotondo entrambi i tipi di verdura e insaporite col sale. Poi, prendete una fetta di melanzana, metteteci su un po’ di prosciutto e di fette di mozzarella e chiudete con un’altra fetta di melanzana. Fate la stessa cosa anche con le zucchine. Dovreste ottenere circa 3 cordon bleu di melanzana e 6 di zucchine ma regolatevi voi a seconda del condimento a disposizione.
A questo punto procedete con la panatura. Dunque, in una ciotola rompete e sbattete le uova aggiungendo anche un po’ di sale. Poi, ogni cordon bleu che avete formato, passatelo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Se li desiderate più croccanti potete passarli nuovamente nell’uovo e nel pangrattato.
Una volta completata la panatura, procedete con la cottura in forno. Dunque, prendete una teglia, ricopritela di carta da forno, versate un filo d’olio evo e poi fate cuocere, in forno preriscaldato, a 190° per circa mezz’ora. Una volta cotti, fateli riposare per qualche minuto, fuori dal forno, e poi sarete pronti per gustare i vostri cordon bleu fatti in casa. Leggi anche: Cordon Bleau di melanzane, morbide e filanti: formaggiose e senza troppi ingredienti