Dolci Facili e Veloci

Cornetti furbi di Benedetta, farli in 5 minuti con 4 barrette di questo cioccolato per un risultato golosossimo

In una delle puntate del programma TV di cucina “Fatto in casa per voi”, la protagonista Benedetta Rossi, ha proposto la ricetta del Pain au chocolat furbo ripieno di cioccolato, e la ricetta del Croissant furbi con confettura di susine, entrambe con un procedimento simile.

Abbiamo seguito il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare i Croissant furbi, che noi abbiamo farcito con un ripieno al cioccolato, e precisamente con le barrette Kinder: un dolce perfetto per i bambini. In alternativa potrete preparare croissant misti per la colazione di tutta la famiglia, mettendo la farcitura preferita di ognuno: barrette kinder, nutella, confetture di vari gusti o mele: in un’unica infornata la colazione sarà pronta! Semplici e velocissimi da preparare in pochi minuti, con la pasta sfoglia pronta, di tipo tradizionale, integrale o priva di glutine.

Croissant furbi di Benedetta Rossi

Ingredienti per 4 croissant

  • un rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 4 barrette Kinder (o marmellata o nutella)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • un cucchiaio di burro morbido

Croissant furbi di Benedetta Rossi

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia tonda, con un coltellino affilato dividete il disco a metà, e spennellatene una parte con il burro fuso; sovrapponete l’altra metà in modo da farle combaciare. Con il coltellino affilato ritagliate il semicerchio a metà, poi i quarti di cerchio ancora a metà, formando 4 spicchi;
posizionate al centro di ogni spicchio una barretta di cioccolato in pezzi, o un cucchiaio di marmellata; spennellate i bordi di ciascun triangolo con il burro, e fate una piccola incisione a metà della base di ciascun triangolo.

 

Allargate leggermente i lembi, arrotolate il triangolo di sfoglia per poi curvarlo dando la forma del cornetto; posizionate i croissant sulla teglia, e spalmateli con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto. Cuocete in forno ventilato a 190° per 18 minuti e forno statico a 200° per lo stesso periodo di tempo, e comunque fino a che diventano ben dorati e croccanti. Terminata la cottura, ed intiepiditi, spolverate i Croissant furbi di Benedetta Rossi, con lo zucchero a velo.

Croissant furbi di Benedetta Rossi  Croissant furbi di Benedetta Rossi

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it