Le cosce di pollo al forno sono tra i secondi piatti più semplici da preparare, ma sono anche tra quelli che piacciono proprio a tutti. Negli ultimi anni sta andando tanto di moda la cucina gourmet, ma vuoi mettere una cena casalinga tra amici a base di pollo e patate? Perché sono loro l’accompagnamento perfetto. E con le patate potete anche decidere di condire gli spaghetti.
In questo modo avrete primo e secondo riuscendo a fare una bellissima figura con i commensali. Soprattutto se seguite la ricetta di Benedetta, che ci rivela i suoi segreti per un risultato super croccante. Perché pur essendo un piatto semplice da preparare, sbagliare la cottura può essere un dramma. Se volete il pollo ben cotto, con la pelle croccante, ma morbido all’interno, dovete rispettare dei tempi e delle temperature ben precisi.
Ma non vi preoccupate, vi basterà indicare bene la temperatura sul forno e girare le cosce a metà cottura. La ricetta resta tra le più semplici da fare. L’unica parte più lunga è quella di dover tagliare a pezzi le patate, ma non possiamo fare a meno della loro bontà. E se volete utilizzarle anche per condire la pasta, vi basterà aumentare le quantità.
Cosce di pollo
Ingredienti
- fusi di pollo 4
- patate 1 kg
- aglio 2 spicchi
- sale
- olio
- rosmarino
Come si fanno le cosce di pollo al forno di Benedetta
La preparazione delle cosce di pollo al forno è incredibilmente semplice. Spolverate i fusi con sale e rosmarino e lasciateli insaporire. Quindi passate alle patate. Sciacquatele, pelatele e tagliatele a tocchetti. In una ciotola capiente condite con sale, rosmarino, aglio in camica e un bel giro di olio extravergine di oliva. Amalgamate tutto per bene.
Rivestite una teglia con della carta da forno. Sistemate le cosce e aggiungete le patate. Quindi fate un altro giro con l’olio. Dovrà cuocere a 185 gradi per 60 minuti. Trascorsa mezz’ora, girate le cosce e continuate la cottura. Il vostro piatto è pronto. LEGGI ANCHE—> Cosce di pollo al limone, il piatto fresco, leggero e profumato, perfetto per l’estate