Secondi

Cotolette di patate di Benedetta Rossi, più buone dei crocchè. La ricetta furba senza carne per una cena veloce e golosa

cotolette patate

Le cotolette di patate ripiene di Benedetta Rossi sono un secondo piatto ricco e saporito. Come capita spesso con le ricette della famosa cuoca, si prestano a tante variazioni. Potete variare gli ingredienti in base a quello che avete in casa. Così il formaggio può essere sostituito, ma anche le spezie, che potete scegliere in base al vostro gusto. L’unico alimento che non può essere assolutamente modificato sono le patate. Loro sono protagoniste indiscusse e piacciono sempre, a grandi e piccini. Con un ripieno filante e una panatura croccante andranno sicuramente a ruba.

Cotolette di patate ripiene

Ingredienti (dosi per persona)

  • patate lesse 500 g
  • pangrattato 100 g
  • uova 3
  • formaggio grattugiato 50 g
  • sale
  • pepe
  • formaggio a fette 80 g
  • olio di semi di arachidi

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le cotolette di patate ripiene è lessare le patate, quindi lasciarle raffreddare, infine schiacciarle. Aggiustate di sale e unite un uovo, poi date una bella mescolata. Continuate con gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato e il pepe. Per ultimo e poco alla volta amalgamate il pangrattato. Il risultato sarà un composto non appiccicoso. Ungetevi le mani con un filo di olio e prendete un po’ di impasto. Schiacciatelo a formare le cotolette, posizionate sopra una fetta di formaggio e ricoprite con altro impasto. Continuate in questo modo sino a terminare il composto.

In padella scaldate abbondante olio di semi di arachidi, circa un dito. Intanto in una ciotola sbattete le altre due uova, in un’altra mettete il pangrattato. Passate le cotolette prima nell’uovo, poi nel pangrattato, infine in padella. Fatele friggere bene da entrambi i lati, serviranno circa 4 minuti per lato. Se volete un risultato più leggero, potete cuocerle anche in forno. Le vostre cotolette di patate ripiene sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Cotolette ai funghi porcini, I trucchi per una panatura sempre croccante. Cosa va frullato insieme al pangrattato

cotolette patate
navigate_before
navigate_next