Uova, latte e farina: bastano questi semplici ingredienti per realizzare mille ricette con le crepes o crespelle, sia dolci che salate.
Appetitose e facili da preparare, le crespelle al salmone sono un primo piatto gustoso e raffinato, ideale per le occasioni speciali o da inserire nel menù della Vigilia di Natale o di Capodanno: un successo in tavola! Il ripieno a base di salmone è uno dei classici ripieni per proposte salate: il formaggio cremoso smorza la sapidità del salmone affumicato, in un abbinamento pesce-formaggio che richiama il sapore tanto amato della pasta con panna e salmone affumicato. Morbide e dal sapore delicato, ecco come di preparano.
Crespelle al salmone
Ingredienti per 4 porzioni
per 8 crespelle
- 3 uova
- 250 g di farina
- mezzo litro di latte
- burro
per il ripieno
- 250 g ricotta vaccina (o robiola o formaggio tenero)
- 200 g di salmone affumicato
- erba cipollina
- sale e pepe nero
per la besciamella
- 250 g di latte
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- noce moscata e sale
Preparazione
Fate la besciamella: in un pentolino sciogliete il burro a fiamma bassa, unite la farina e mescolate per creare una pastella;
aggiungete il latte poco alla volta mescolando per allentare la pastella, senza formare grumi, e regolate di sale e di noce moscata.
Cuocete per dieci minuti continuando a mescolare, per addensare la besciamella, e lasciate intiepidire.
Preparate le crespelle: rompete le uova in una ciotola, unite il latte e la farina, e lavorate accuratamente il composto con una forchetta o frusta a mano, fino a ottenere un impasto liscio, vellutato e privo di grumi.
Lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero;
ungete con poco burro una padella antiaderente, scaldatela a fuoco medio, versate un mestolo di pastella e spargetela in modo uniforme;
quando la crespella è ben dorata alla base, giratela e cuocete il lato per un minuto.
Adagiate le crespelle su di un piatto
Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta, la besciamella, poco sale, pepe, il salmone a pezzetti e l’erba cipollina;
mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, non troppo fine.
Assemblate le crespelle al salmone: mettete le crepe su un tagliere, ricoprite metà lato con il ripieno, ripiegate sopra il lato non farcito e poi piegate ancora in due, ottenendo un triangolo.
Disponete le crespelle al salmone in una teglia e scaldatele 10 minuti in forno già caldo a 180°C.
Le crespelle al salmone sono pronte per essere servite, potete decorarle a piacere con foglioline di maggiorana o erba cipollina.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it