La crostata arrotolata è il dolce perfetto per la merenda pomeridiana dei bambini, che ne vanno veramente pazzi. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ci consiglia di farcirla con la marmellata che preferite. Ma se volete potete anche sostituirla con la crema al cioccolato o alle nocciole. L’impasto viene realizzato senza burro e si arrotola su se stesso. Durante la cottura potrebbe spaccarsi leggermente, ma questo non è un problema. Anzi, vi possiamo assicurare che il ripieno a vista rende il tutto ancora più appetitoso. Non ci resta che metterci all’opera.
Crostata arrotolata
Ingredienti x 8
- uova 2
- zucchero 120 g
- olio di semi 80 ml
- latte 80 ml
- scorza di limone 1\2
- lievito per dolci 8 g
- farina 450 g
- marmellata 250 g
- granella di zucchero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la crostata arrotolata è l’impasto. In una ciotola unite un uovo intero più un albume, conservando il tuorlo che servirà alla fine. Aggiungete lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il latte, il lievito e la mezza scorza grattugiata del limone. Cominciate a mescolare, quindi incorporate la farina poca alla volta. Appena l’impasto comincia a prendere forma trasferitelo su un piano di lavoro e continuate con le mani sino a incorporare tutta la farina e ottenere un risultato omogeneo che non si attacca più alle dita. Infarinate un foglio di carta da forno.
Con il mattarello stendete l’impasto sul foglio a forma rettangolare, sino a dargli uno spessore di mezzo centimetro. Spalmate sulla superficie la marmellata che avete scelto. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto. Spennellate la superficie con il tuorlo che avevate tenuto da parte e decorate con la granella di zucchero. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. La vostra crostata arrotolata è pronta. Buon appetito.