Primi

Spaghetti ca Muddica Atturrata, più veloci dell’aglio e olio. Il piatto povero che ha conquistato tutta la Sicilia

muddica-atturrata

La pasta con la mollica abbrustolita  oppure come dicono in Sicilia con la Muddica Atturrata, è un primo piatto facente parte della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di una portata povera, ma non per questo meno squisita. E’ questo il bello della cucina, non ci vuole molto per rendere anche gli ingredienti più economici davvero speciali. In dialetto si chiama pasta ca muddica atturata ed è una ricetta che viene preparata nell’intera isola. Quando si pensa a questa preparazione si dimenticano le divergenze tra Palermo e Catania, perché questo piatto unisce proprio tutti. Non sarebbe siciliano, però, se ogni famiglia non lo modificasse leggermente a suo piacere.

Spaghetti ca Muddica Atturrata

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • aglio 2 spicchi
  • acciughe sott’olio 4
  • sale
  • peperoncino
  • olio evo
  • pangrattato 300 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con la mollica abbrustolita è proprio la muddica. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva. Unite il pangrattato e aggiustate di sale. Mescolate sempre con il cucchiaio di legno e continuate la cottura finché il risultato non sarà ben dorato. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Appena raggiunge il bollore calate gli spaghetti, il formato migliore per questa ricetta. In un’altra padella scaldate un giro di olio evo e fate soffriggere i due spicchi di aglio.

Quando saranno ben dorati eliminateli e unite in padella le acciughe. Fatele sciogliere completamente, quindi insaporite con il peperoncino. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con il condimento insieme a un cucchiaio della sua acqua di cottura. Spegnete il fuoco e mantecate con la muddica atturata. Impiattate e decorate con un’ultima spolverata di moddica e una acciuga. La vostra pasta con la mollica abbrustolita è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Le polpette della Sora Lella, non fritte e morbidissime con due trucchi semplicissimi “Cosa uso al posto della mollica”