Primi

Pasta aglio, olio, mare e terra: la ricetta siciliana piena di sapore pronta in 5 minuti con solo 2 ingredienti in più

pasta aglio olio broccoli e alici

La pasta aglio, olio, mare e terra aggiunge alla ricetta classica due ingredienti ovvero broccoli e acciughe.  Si tratta di un piatto colorato, allegro e pieno di sapore, originario della Sicilia. Già a vedere il formato di pasta viene l’acquolina in bocca, anche perché non è quello che si usa in casa quotidianamente. I fusilli o le caserecce infatti sono in grado di raccogliere tutto il condimento, così da portare a ogni boccone un’esplosione di sapore e felicità. Il sapore forte dei broccoli si sposa bene con quello sapido delle acciughe. Un contrasto che vi soddisferà sicuramente e vi porterà a presentare questo piatto in tavola anche nei giorni di festa, quando la famiglia si riunisce.

Pasta con broccoli e acciughe

Ingredienti x 2

  • pasta 166 g
  • broccolo 1
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino
  • olio evo
  • acciughe 3 filetti
  • pecorino romano

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con broccoli e acciughe è pulire le verdure. Recuperate tutte le cimette, tagliate i gambi a pezzetti e fate cuocere a vapore per 6 minuti. Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Calate i fusilli e cuoceteli finché non sono bene al dente. Intanto in padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino e unite anche i filetti di acciughe. Il pesce deve sciogliersi bene. Scolate la pasta al dente e conservate un po’ della sua acqua di cottura.

Trasferitela in padella con il condimento insieme ai broccoli. Fate saltare il tutto per amalgamare gli ingredienti, quindi mantecate con un bicchiere di acqua di cottura della pasta e una presa di pecorino romano grattugiato. Saltate finché l’acqua non sarà completamente asciugata. Impiattate e completata con una generosa spolverata di formaggio. La vostra pasta con broccoli e acciughe è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla napoletana di nonna Cecilia, la ricetta tramandata da generazioni. Basta un solo carciofo, cremosa e buonissima