Andiamo a preparare questa colazione super gustosa e buona. Le crostatine alla siciliana in friggitrice ad aria Basteranno pochi ingredienti, semplici da trovare. Un gusto strepitoso. Ci basterà un rotolo di pasta frolla e il gioco è fatto. In pochi minuti avremo un dessert o una colazione o una merenda super gustosa e buona. Da un’idea di Barbara Sodano
Ingredienti delle crostatine alla sicialiana
- rotolo di frolla
- ricotta
- zucchero
- marmellata a piacere
- zucchero a velo
Come si prepara
Prima di tutto prepariamo la ricotta zuccherata. Vi servirà un cucchiaio. Prendiamo la ricotta e lo zucchero ( meglio se a velo). Inseriamo in una ciotola e sbattiamo fino a quando sarà un tutt’uno dolce. Mettiamo da parte.
Per questa ricetta ci serveranno giusto un paio di ingredienti semplici. Partiamo quindi con il rotolo di pasta frolla, di quelle che si comprano al supermercato senza stress. Ovvio che se la preparate voi sarà più gustosa, ma con questo caldo, magari con la poca voglia di cucinare, può risultare molto utile. Quindi sdrotoliamola e adagiamlola sugli stampini.
Per quanto riguarda gli stampini o li potete prendere su internet, ce ne sono tanti e fari, oppure potete usare quelli in stagnola ( magari rivestiti con della carta forno). Adesso farciamo per metà con ricotta zuccherata su una metà. Dividiamo le due metà con un filo di pasta frolla che ricaviamo dal foglio. Sull’altra metà mettiamo la marmellata.
A questo punto inforniamo in friggitrice ad aria preriscaldata ( giusto un paio di minuti a 180 gradi). Inforniamo quindi le crostatine a 170 gradi per circa 13/15 minuti. Una volta cotte le tiriamo fuori e spolveriamo con lo zucchero a velo dopo che si saranno raffreddate un po’.