Dolci

Delizia alle mandorle siciliana, semplice e buonissima. La vera ricetta della nonna siracusana, non potrai sbagliare

delizia alle mandorle

La delizia alle mandorle è un dolce tipico siciliano. Le mandorle infatti sono uno degli ingredienti principali della bellissima terra. Spesso protagoniste delle preparazioni dolci, come i famosissimi pasticcini del carrettino o la granita di mandorle, oggi diventano protagoniste di una torta buonissima. Talmente buona che ormai viene preparata con successo in tutta l’Italia, non solo sull’isola. Il nome delizia deriva in particolare dal nome della boccuccia della sacca da pasticciere che si chiama in questo modo e che nella preparazione si usa per conferire al dolce la particolare decorazione

Delizia alle mandorle

Ingredienti

  • uova 4
  • farina 00 260 g
  • zucchero semolato 260 g
  • acqua 50 ml
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • sale 1 pizzico
  • confettura di albicocche 400 g
  • bagna (acqua 150 ml, zucchero semolato 100 g, maraschino 100 ml)
  • copertura alle mandorle (zucchero semolato 300 g, mandorle pelate 300 g, aroma alla mandorla 1\2 fiala, albumi 4, miele 1 cucchiaio, polvere di arancia 1 cucchiaio)
  • gelatina per dolci (acqua 100 ml, zucchero 50 g, amido di mais 5 g, succo di limone 10 ml)

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la delizia alle mandorle è il pan di Spagna, che faremo in planetaria. Unite le uova, la farina e lo zucchero e mixate 50 secondi a velocità 5. Versate l’acqua, mescolate altri 15 secondi e completate con lievito e sale. Imburrate lo stampo e versateci il composto, quindi fate cuocere in forno statico a 160 gradi per 40 minuti. Fate riposare 10 minuti nel forno spento. Nel boccale della planetaria pulito unite l’acqua e lo zucchero e girate per 8 minuti a velocità 2. Versate il maraschino e continuate per 10 secondi alla stessa velocità. Tenete da parte.

Riprendete il pan di spagna e dividetelo in 3 dischi. Rivestite una teglia con carta forno e disponeteci sopra il disco di base, quindi spennellatelo con la bagna appena ottenuta. Distribuite uno strato sottile di marmellata di albicocca. Coprite con il secondo disco e continuate in questo modo. Chiudete la torta e spennellate sia la superficie che le pareti. Passiamo alla copertura alle mandorle mettendo nel boccale pulito lo zucchero. Spolverizzate per 30 secondi a velocità 10, quindi unite le mandorle e tritate 40 secondi a velocità 8. Intanto aggiungete gli altri ingredienti: gli albumi, il miele, l’aroma alla mandorla e la polvere all’arancia.

Trasferite il composto nella sacca da pasticciere con beccuccio delizia e disegnate un intreccio a canestro sulla superficie e dei ghirigori lunto le pareti. Fate asciugare per 10 ore. Trascorso il tempo, cuocete di nuovo la torta in forno a 200 gradi per 20 minuti. Intanto preparate la gelatina. Nel boccale unite l’acqua, lo zucchero, l’amido di mais e il succo di limone. Fate cuocere per 8 minuti a velocità 3. Spennellate la torta con il composto ottenuto e lasciate riposare ancora qualche ora prima di servire. La vostra delizia alle mandorle è pronta. Molto faticata ma ne varrà la pena.

LEGGI ANCHE—> Torta cuore al cioccolato, con la cioccolata e la ricotta: una delizia soffice e facilissima anche col Bimby