La pasta con pomodoro a crudo è una ricetta molto semplice, perfetta per dare il benvenuto ai pranzi primaverili. Il sole è già più forte, l’orario è cambiato e possiamo permetterci anche di mangiare in terrazza o in balcone. Ci vuole un ingrediente fresco e leggero. Sicuramente quello che più si adatta è proprio il pomodoro. Oggi seguiremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha accompagnato l’ingrediente principale semplicemente con olio extravergine di oliva (quello buono) basilico fresco e origano. Insomma, i fondamenti della cucina mediterranea. Mettiamoci all’opera.
Pasta con pomodoro a crudo
Ingredienti x 2
- pennette 160 g
- pomodorini 300 g
- olio evo
- basilico
- origano
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con pomodoro a crudo è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Infatti il condimento si prepara molto velocemente. Mentre aspettate che l’acqua giunge a bollore, passate appunto al condimento. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti in una ciotola. Condite con il sale e un giro di olio extravergine di oliva. Spezzettate anche delle foglie di basilico e completate con una spolverata di origano.
Mescolate e tenete da parte. Intanto avete calato la pasta. Scolatela bene al dente e trasferitela nella ciotola con il condimento. Amalgamate bene il tutto. Potete portare direttamente la ciotola in tavola e permettere a ognuno di scegliere la propria porzione. Andrà sicuramente a ruba. In caso contrario, potete conservarla in frigorifero e mangiarla fredda anche il giorno dopo. La vostra pasta con pomodori a crudo è pronta. Buon appetito.