Gli spaghetti alle telline alla catanese sono uno dei piatti di mare più semplici che si possano preparare. Molto spesso si ha anche la fortuna di poterli cucinare a costo zero. Sulle nostre spiagge infatti le telline abbondano. Certo, ci vuole un po’ di pazienza per trovare quelle piene, quelle che renderanno la nostra portata gustosa e piena di sapore. Ma questo lavoro lento e preciso può diventare un gioco se fatto con i bambini in spiaggia. L’estate si avvicina e le coste di Catania vi aspettano. Adesso vi indichiamo come cucinare questa prelibatezza, altro che vongole veraci.
Spaghetti alle telline alla catanese
Ingredienti x 4
- spaghettoni 400 g
- telline 500 g
- vino bianco
- pomodoro a cubetti 400 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- peperoncino
- prezzemolo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alle telline alla catanese è occuparsi dei frutti di mare. Saranno ancora pieni di sabbia e di residui, sia che li abbiate presi voi stessi in spiaggia, sia che le abbiate comprate dal pescatore. Per questo devono spurgare bene, restando per almeno 2 ore in ammollo in acqua salata. Passiamo quindi ai fornelli. In una padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio. Basteranno 2 minuti, quindi potete unire le telline e continuare la cottura finché non saranno tutte bene aperte.
Sfumate con un goccio di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete i pomodori. Aggiustate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. Intanto potete lessare gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Scolateli bene al dente e trasferiteli subito nella padella con le telline. Spegnete il fuoco e mantecate con un giro di olio evo a crudo e una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. I vostri spaghetti alle telline alla catanese sono pronti. Buon appetito.