Il dolce mattone è un classico della cucina emiliana e romagnola e viene chiamato anche mattonella. Questo nome deriva dal fatto che per la sua composizione, a preparazione terminata prende proprio le sembianze di una mattonella. Si tratta di una squisitezza che anche i principianti alle prime armi riusciranno a realizzare. Infatti non ha bisogno neanche di cottura ed ha come ingredienti principali dei biscotti che si comprano già pronti al supermercato. Basterà prepararlo in anticipo e tenerlo in frigorifero a compattare per qualche ora, e farete un figurone.
Dolce mattone
Vediamo come preparare questo squisito dolce, perfetto per le giornate calde e le improvvise voglie di dolce
Ingredienti
- biscotti secchi tipo oro saiwa 300 g
- crema pasticcera
- burro 80 g
- caffè espresso 5 tazzine
- marsala 2 cucchiai
- cacao amaro in polvere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il dolce mattone è il caffè espresso. Preparate la macchinetta e mettetela sul fuoco. Mentre aspettate che sale, riempite una tazzina di acqua e mettetela nel congelatore. Quando il caffè sarà pronto diluitelo con l’acqua ghiacciata e con il marsala. Se non avete questo liquore a disposizione, potete sostituirlo con del latte fresco. Preparate anche la crema pasticcera, seguendone la ricetta tradizionale che trovi QUI. L’unica variante è quella di aggiungere altri 80 grammi di burro alla crema nella fase di addensamento. Potete anche evitarlo se volete un risultato più leggero.
Passiamo alla composizione del dolce. Potete prepararlo nella teglia, ma anche direttamente nel piatto da portata. L’importante è conferirgli la classica forma rettangolare a mattone. Inzuppate i biscotti nella bagna di caffè e disponeteli uno accanto all’altro a formare un primo strato. Spalmateci sopra la crema pasticcera e completate con una spolverata di cacao amaro. Continuate in questo modo, alternando biscotti inzuppati, crema e cacao, sino a terminare gli ingredienti. Potete fare quanti strati volete, io ne ho fatti tre. Riponete in frigorifero per 2 ore prima di servire. Il vostro dolce mattone è pronto. Buon appetito.