La pasta con la salsa moresca è una primo piatto di origine siciliana, in particolare della zona di Siracusa. Si tratta di una ricetta a base di pesce la cui protagonista indiscussa è la bottarga, accompagnata dal pangrattato. Si tratta inoltre di una preparazione molto veloce, un classico salva pranzo che però sarà apprezzatissimo dai vostri commensali. Infatti la bottarga di tonno, reputata da molti il caviale del Mediterraneo, ha un sapore molto intenso e basta da solo a condire un piatto di pasta. E’ ricavato dall’essiccazione e dalla salatura delle uova di tonno.
Pasta con la salsa moresca Ingredienti
- pasta lunga 400 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino tritato 1 cucchiaino
- bottarga grattugiata 60 g
- prezzemolo tritato 1 ciuffetto
- arancia 1
- limone 1
- aceto 1 cucchiaio
- zucchero 1\2 cucchiaino
- cannella 1 pizzico
- pangrattato tostato 2 cucchiai
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con la salsa moresca è tostare il pangrattato in una padella antiaderente. Deve assumere un colore marroncino. In un’altra padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio e il peperoncino. Quando l’aglio sarà bene imbiondito, unite gli altri ingredienti: il prezzemolo tritato, il succo di arancia, quello di limone, l’aceto, lo zucchero e la cannella. Aggiustate di sale con parsimonia e fate sobbollire il tutto. Intanto potete calare la pasta nell’acqua bollente. Vi consigliamo un formato lungo.
Quando l’intingolo comincia a sobbollire, incorporate la bottarga grattugiata insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Fate sobbollire ancora 2 minuti, quindi scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare bene i sapori. Impiattate e completate spolverizzando sulla superficie il pangrattato precedentemente tostato. La vostra pasta con la salsa moresca è pronta. Vi consigliamo di servirla abbinata a un buon vino bianco. Buon appetito.