Pipi e patate è un piatto tipico della gastronomia calabrese. Una ricetta semplice e veloce dove per pipi intendiamo i peperoni. Il risultato è un contrasto molto saporito: le patate infatti diventeranno croccanti, mentre i peperoni diventeranno morbidi. Potete abbinare questo contorno a secondi piatti di ogni genere, oppure potete presentarlo a tavola come secondo vegetariano. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di patate abbastanza asciutte e vecchie, come quelle a pasta gialla. Sarebbe perfetto anche avere i pipi riggiani, tipici di Reggio Calabria, ma potete usare quelli che avete a disposizione.
Pipi e patate Ingredienti
- patate 1 kg
- peperoni verdi e rossi 1 kg
- olio evo 100 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare pipi e patate è lavare i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliateli a strisce di 3 centimetri, quindi tagliatele anche nella metà a formare dei rettangoli. Tenete da parte. Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Cercate di realizzarli della stessa dimensione per una cottura omogenea. Passiamo adesso in padella. Scaldate l’olio extravergine di oliva. Unite le patate e lasciatele rosolare girandole spesso. Continuate a farle soffriggere a fiamma alta per 10 minuti. Devono assumere un colore dorato.
A questo punto aggiungete i peperoni e continuate la cottura sempre a fiamma alta, continuando a mescolare molto spesso. A cottura ultimata, aggiustate di sale, date un’ultima mescolata e trasferite sul piatto da portata. I vostri pipi e patate sono pronti, da servire ben caldi. Ovviamente saranno buonissimi anche tiepidi il giorno dopo, se dovessero avanzare. Vi consigliamo di servirli accompagnati da fette di pane casareccio, magari su un bel tagliere rustico. Una bottiglia di un buon vino rosso e il gioco è fatto. Buon appetito.