La peperonata alla veneziana è una variante della più classica peperonata. La ricetta originale prevede l’utilizzo dei soli peperoni. A Venezia invece vengono aggiunte cipolline e melanzane. In realtà si tratta di una vera e propria ratatouille di verdure che viene però chiamata in questo modo. Infatti potete aggiungere le verdure che avete a disposizione nel frigorifero, rendendola una vera e propria ricetta di recupero. Vi consigliamo in particolare le zucchine tagliate a rondelle o i funghi porcini. Vi consigliamo di prepararla in anticipo e servirla tiepida. Potete usarla anche come ripieno per torte salate o sulle bruschette.
Peperonata alla veneziana Ingredienti
- peperone giallo 1
- peperone rosso 1
- melanzana 1
- cipolline 8
- pomodori 250 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo 1\2 bicchiere
- prezzemolo 1 mazzetto
- burro 50 g
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la peperonata alla veneziana è pulire le verdure. Eliminate il picciolo e i semi dei peperoni e lavateli. Sciacquate anche le melanzane e sbucciatele. Sobbollite per qualche secondo i pomodori, quindi scolateli e spellateli. Tagliate i peperoni a strisce, la melanzana e cubetti e i pomodori a filetti. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate sciogliere il burro. Unite anche l’aglio schiacciato e lasciate che rilasci bene il suo sapore. Quando sarà ben dorato, eliminatelo e calate le cipolline sbucciate. Lasciate imbiondire per 5 minuti.
Siete pronti per aggiungere le verdure: prima la melanzana, poi i peperoni, infine i pomodori. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce finché le verdure non saranno ben cotte. Lo capirete quando sia le cipolline che le melanzane saranno morbide: infatti sono gli ortaggi che richiedono maggior tempo di cottura. Trasferite nel piatto da portata e completate con una bella spolverata di prezzemolo tritato. La vostra peperonata alla veneziana è pronta. Buon appetito.