Dolci

Polpette di pane dolci, Con il pane raffermo in 10 minuti preparate questa delizia. Cosa si aggiunge all’impasto

polpette di pane dolci

Le frittelle di pane dolci sono una ricetta anti spreco che farà impazzire tutti in casa. Pensate che il pane raffermo sia utile soltanto per cucinare le polpette? Certamente le palline di carne non stancano mai. Ma vogliamo svelarvi che con lo stesso ingrediente potete preparare anche questi dolcetti squisiti. Vi consigliamo di mangiarli caldi, appena fritti. Volendo però potete conservarne la pastella in frigorifero per un giorno. Basta buttare il pane vecchio: in cucina non si deve buttare mai niente. Tutto può essere riutilizzato e regalarci sapori sempre differenti.

Frittelle di pane dolci

Ingredienti

  • latte 300 ml
  • pane raffermo 200 g
  • uvetta 80 g
  • zucchero 60 g
  • uova 1
  • lievito in polvere per dolci 1 cucchiaio
  • olio di semi di arachide
  • zucchero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le frittelle di pane dolci è eliminare la scorza dal pane, soprattutto se troppo dura, e ridurre la mollica a pezzi piccoli. Passate in una ciotola capiente. Scaldate il latte e versatelo sul pane. Lasciate riposare per dieci minuti, finché il latte non sarà bene assorbito. Adesso potete unire gli altri ingredienti: l’uovo, lo zucchero e l’uvetta. Amalgamate bene e per ultimo aggiungete il lievito per dolci.

In una padella fate scaldare abbondante olio di semi di girasole. Friggete a cucchiaiate l’impasto e scolatelo subito su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Passatelo poi nello zucchero semolato, che deve aderire bene a tutte le pareti. Le vostre frittelle di pane dolci sono pronte. Potete anche modificarle secondo i vostri gusti. Se non amate l’uvetta potete utilizzare i canditi. Per dare ancora più sapore potete aggiungere scorza di limone o di arancia grattugiate.

LEGGI ANCHE—> Frittelle di Carnevale senza frittura, Il trucco del burro per farle super croccanti e buonissime anche in forno

polpette di pane dolci
navigate_before
navigate_next