Primi

Frittata di spaghetti a Bumbuniet, più buona della classica con un solo ingrediente in più. Pronta in 5 minuti

frittata di maccheroni a Bumbuniet

Oggi vi presentiamo la frittata di pasta con il pomodoro. Si tratta di una di quelle ricette di recupero che possono tornare utili. In Campania c’è l’abitudine di preparare il ragù per il pranzo della domenica. Se avanza la pasta, il giorno dopo si prepara la frittata di maccheroni. Al sud sono abituati a preparare in abbondanza, c’è sempre un piatto per chi arriva all’ultimo momento, e per questo anche la pasta avanza sempre. Ma ne siamo anche più felici, perché ci permette di gustare questa ricetta il giorno dopo, rendendo così più felice il lunedì. Ecco la versione velocissima e semplice, da esaltare con pezzi di salame e formaggio.

Frittata di pasta con il pomodoro

Ingredienti

  • pasta al sugo 200 g
  • uova 2
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di arachide

Preparazione

Questa ricetta ha come ingrediente base la pasta al pomodoro già condita, magari quella che avanza dal pranzo o la cena. Regolate le dosi a seconda del quantitativo, orientativamente qui sono indicate le dosi per 200 grammi di pasta. Ma passiamo adesso alla preparazione della nostra frittata di pasta con il pomodoro. La prima cosa da fare è versare le uova in una ciotola, aggiungendo parmigiano sale e pepe. Sbattete le uova. A questo punto potete aggiungere gli altri ingredienti. E’ buona anche semplice, ma se avete altri avanzi è giunto il momento di utilizzarli.

Noi abbiamo aggiunto salame e pezzi di formaggio dolce. Versate le uova sbattute nella ciotola contenente la pasta al sugo di pomodoro. Mescolate bene per far amalgamare il tutto. Scaldate l’olio in una padella ampia dai bordi alti, versate la pasta e fate cuocere a fuoco medio con coperchio. Girate la frittata di pasta – basta far scivolare la pasta sul coperchio per volgere sul fondo della padella la parte non cotta. Quando sarà cotta anche dall’altro verso – adagiate la frittata di pasta su carta da cucina. Lasciatela intiepidire un po’ prima di servirla. La vostra frittata di pasta con il pomodoro è pronta.

LEGGI ANCHE—> Frittata del contadino siciliano, si fa tutto in un’unica padella per farla venire ancora più golosa e soffice

frittata di maccheroni a Bumbuniet
navigate_before
navigate_next