Secondi

Frittata di uova perfetta di Bruno Barbieri, i 3 trucchi dello chef per farla più soffice e buona: cosa si aggiunge alle uova, ne basta un cucchiaio

frittata classica

La frittata è un classico della cucina italiana. Si prepara quando non c’è niente da mangiare, quando si vuole qualcosa di velocissimo, anche per un languorino pomeridiano da accontentare immediatamente. Si prepara anche per metterla in un panino e andare a fare scampagnata, o per mangiare durante un viaggio. Potete arricchirla in innumerevoli modi ed è sempre buonissima. Nonostante la semplicità della preparazione, le insidie si nascondono dietro l’angolo. Per questo oggi vi svegliamo tutti i consigli e i trucchetti dello chef Bruno Barbieri per renderla proprio perfetta.

Frittata perfetta di Bruno Barbieri

Ingredienti

  • uova 6
  • parmigiano grattugiato 50 g
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la frittata è rompere le uova in una ciotola capiente. Sbattetele, ma giusto il tempo per fare amalgamare tuorli e albumi. Se le sbattete troppo infatti incorporerete aria e il risultato finale risulterà secco. Aggiustate di sale e pepe e date una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Mescolate ancora per fare amalgamare bene gli ingredienti. Intanto in una padella fate scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva. Aspettate che l’olio raggiunga la temperatura ottimale per friggere le vostre uova. Per testarlo, versate un goccio di composto in padella.

Se sfrigola va bene, altrimenti aspettate ancora. Versate l’intero composto, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate in cottura per 8 minuti. Ricordatevi di smuovere la padella ogni tanto per non fare attaccare le uova alla base. Girate la frittate e cuocete anche l’altro lato, sempre per 8 minuti, ma senza coprire con il coperchio. Trasferite su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, quindi sul piatto da portata. Profumate con erba cipollina tritata o altre erbe aromatiche, quelle che preferite. La vostra frittata è pronta per essere servita bella calda.

Per rendere più cremosa la frittata, puoi aggiungere della panna fresca da cucina (la proporzione è circa 10 gr di panna per ogni uovo) o, in alternativa, un pochino di latte. Se vuoi aggiungere delle verdure, il consiglio è di saltarle in padella con un filo di olio per alcuni minuti: le verdure crude, infatti, rilascerebbero acqua, rendendo l’interno della frittata troppo liquido. Provate ora queste frittate:

Frittata cavolo, patate e peperoni

Frittata del contadino siciliana

Frittata di cipolle di Bruno Barbieri

Frittata di patate filante