Le frittelle di cozze sono un antipasto tipico della cucina mediterranea. Potete presentarle all’inizio di un pranzo a base di pesce, i vostri ospiti ve ne saranno immensamente grati. Sicuramente non sono adatte per la linea, ma a Napoli il peso non è poi tanto un problema. Nel campano si frigge tutti, e più friggi più è buono. Forse per questo la cucina partenopea è amata e invidiata in tutto il mondo. Quando si sceglie una ricetta del posto, non ci si può sbagliare. Le frittelle, nella loro semplicità, sanno conquistare grandi e piccini. Ma con le cozze rappresentano una variante innovativa e particolare.
Frittelle di cozze
Ingredienti
- cozze 1 kg
- farina 100 g
- uova 1
- sale
- acqua frizzante fredda
- olio di semi di girasole
Preparazione
La prima cosa che bisogna fare per preparare le frittelle di cozze è pulire bene i frutti di mare, eliminando la peluria che le ricopre e i resti di alghe. In un tegame fate aprire le cozze senza aggiunta di olio con un coperchio. Quando saranno pronte, eliminate i gusci e anche gli ‘strupponi’, cioè la barbetta che fuoriesce dall’interno della cozza. Tenetele a raffreddare. Da parte preparate l’impasto per le frittelle. Unite la farina, l’uovo, il sale e l’acqua frizzante.
Lavorate il tutto sino a ottenere un composto omogeneo e denso. Unite le cozze al composto e mescolate bene in modo da disporle in egual misura. In una padella scaldate abbondante olio per friggere. Quando l’olio raggiunge la temperatura giusta, prendete l’impasto con un cucchiaio e fatelo friggere. Prelevate le frittelle ed eliminate l’olio in eccesso scolandole su della carta da cucina. Continuate finché l’impasto non è terminato. Le vostre frittelle di cozze sono pronte. Da mangiare ben calde.