Primi

Gnocchetti alle 2C, il primo di mare più cremoso che esista con solo due ingredienti. La ricetta con i segreti Sperlonghesi

gnocchetti cacio e cozze

Gli gnocchetti con cozze caciate sono un piatto che combina il sapore intenso del mare con la ricchezza e la profondità del pecorino romano. Questa ricetta è un esempio perfetto di come due ingredienti così distinti possano unirsi per creare un piatto sorprendentemente armonioso. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchetti di patate
  • 1 kg di cozze fresche
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento del piatto

Preparare le Cozze

Pulisci accuratamente le cozze, eliminando eventuali impurità e togliendo il bisso (la “barbetta”). Sciacquale sotto acqua corrente fredda. In una pentola capiente, scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio e, se ti piace, aggiungi un peperoncino. Aggiungi le cozze e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio-alto finché le cozze non si aprono, rilasciando il loro liquido (circa 5-7 minuti). Scarta le cozze che non si aprono. Una volta cotte, rimuovi le cozze dalla pentola e mettile da parte. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino fine per eliminare eventuali residui di sabbia e tienilo da parte.

Cuocere gli Gnocchetti

Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Quando l’acqua bolle, cuoci gli gnocchetti fino a quando non salgono in superficie, segno che sono pronti (ci vorranno solo pochi minuti).

Preparare il condimento

Nella stessa padella in cui hai cotto le cozze, versa il liquido di cottura delle cozze e lascialo ridurre leggermente a fuoco medio. Una volta ridotto il liquido, rimetti le cozze nella padella, aggiungendo anche un po’ di prezzemolo tritato. Se alcune cozze sono ancora nel guscio, puoi sgusciarle per facilitarne il consumo.

Mantecare gli Gnocchetti:

Usa una schiumarola per trasferire gli gnocchetti direttamente nella padella con il condimento di cozze, aggiungendo un po’ di acqua di cottura degli gnocchi se necessario per amalgamare meglio. Togli la padella dal fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato. Mescola delicatamente gli gnocchetti per creare una crema con il pecorino e il liquido di cottura delle cozze. Il pecorino si fonderà leggermente, avvolgendo gli gnocchi e le cozze.

Impiatta gli gnocchetti con cozze e pecorino, completando con una spolverata di prezzemolo fresco e una macinata di pepe nero. Se desideri, puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo per esaltare i sapori.

Consigli e Varianti

Assicurati che le cozze siano freschissime, poiché sono l’ingrediente principale del piatto e la loro qualità influirà notevolmente sul risultato finale. Il pecorino romano ha un sapore molto intenso. Aggiungilo gradualmente e assaggia per assicurarti di non coprire il sapore delicato delle cozze.

Per una variante più colorata e saporita, puoi aggiungere dei pomodorini tagliati a metà durante la cottura delle cozze oppure del polpo spezzettato o dei calamari. 
Questo piatto rappresenta un incontro perfetto tra mare e terra, con la cremosità degli gnocchetti che bilancia la sapidità delle cozze e la ricchezza del pecorino. Provalo per una cena speciale e sorprendi i tuoi ospiti con un piatto dal sapore unico e sofisticato! Buon appetito!

gnocchetti cacio e cozze
Foto di Altrò Restaurant – Sperlonga
navigate_before
navigate_next