Cercate una ricetta invernale veloce che sia anche ricca e piena di sapore? Questi gnocchi cremosi con salsiccia, zucchine e gorgonzola sono la risposta perfetta. È un primo piatto invitante e irresistibile, che combina la sapidità della salsiccia, la dolcezza delle zucchine (che bilanciano il piatto) e la cremosità avvolgente del gorgonzola.
Questa è una ricetta invernale che salva la cena, facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, ma con un risultato da chef. Un piatto da preparare in ogni occasione, con ingredienti semplici, per un successo assicurato. Preparatevi a servire il bis!
Ingredienti (per 3-4 persone)
- 500 g di Gnocchi di patate (freschi o confezionati)
- 3 Salsicce (circa 250-300g)
- 2 Zucchine medie
- 150 g di Gorgonzola (dolce o piccante, a piacere)
- ½ Cipolla (dorata o bianca)
- Olio EVO (Extra Vergine d’Oliva)
- Sale q.b.
Preparazione: Gnocchi Cremosi (pronti in 15 minuti)
Il segreto di questo piatto è la velocità: il condimento si prepara nel tempo di cottura dell’acqua per gli gnocchi.
- Il Soffritto: Iniziate preparando la base. In una padella capiente, fate soffriggere la mezza cipolla tritata finemente con un generoso filo d’olio EVO.
- Le Verdure e la Salsiccia: Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a dadini. Unitele alla cipolla in padella, salate leggermente e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
- Nel frattempo, private le salsicce del loro budello. Sbriciolatele grossolanamente e aggiungetele in padella alle zucchine. Continuate la cottura, mescolando, finché la salsiccia non sarà ben rosolata.
- Cuocere gli Gnocchi: Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando bolle, salatela e tuffate gli gnocchi.
- La Mantecatura: Gli gnocchi saranno pronti in pochi istanti (appena vengono a galla). Scolateli (tenendo da parte un mestolo della loro acqua di cottura) e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento di salsiccia e zucchine.
- Aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e uno o due cucchiai di acqua di cottura per aiutare a creare la crema.
- Servizio: Amalgamate bene il tutto a fuoco vivo per qualche secondo, finché il formaggio non si sarà sciolto in una salsa cremosa. Impiattate e servite subito ben caldi.