Il polpettone di patate è un’alternativa irresistibile a quella di carne. Caldo o freddo, a pranzo o a cena, il suo gusto delicato e pieno di sapore conquista al primo morso e una fetta tira l’altra. È un piacere che piace a grandi e piccini, grazie anche al ripieno caratterizzato dalla combinazione classica di prosciutto cotto e formaggio che sembra un crocchè! La ricetta, però, è personalizzabile, infatti potete variare anche con altri abbinamenti come speck e fontina, mortadella e fior di latte o addirittura quello vegetariano con spinaci e ricotta.
Polpettone di patate
Ingredienti
- 850 g di Patate vecchie
- 100 g di Prosciutto cotto a fette
- 3 fette di Formaggio a fette o 3 sottilette
- 1 cucchiaio di Farina 0
- Olio EVO, pangrattato, sale, pepe, rosmarino q.b.
- 1 Uovo
Preparazione
Cominciate sbucciando le patate, tagliatele a pezzetti e cuocetele al vapore o nel microonde. Se optate per la cottura in acqua, lasciatele intere con la buccia per ridurre l’assorbimento di acqua durante la cottura. Nel caso preferiate cuocere le patate nel microonde, mettetele in un recipiente adatto con mezza tazzina d’acqua, quindi coprite con pellicola trasparente e fate dei fori con una forchetta. Cuocetele a 600W per circa 15 minuti. Quando le patate sono morbide, schiacciatele con uno schiacciapatate e conditele con sale, pepe, rosmarino tritato, farina e olio extravergine di oliva. Mescolate bene e aggiungete un uovo, amalgamando il tutto. L’impasto è pronto!
Poi, stendete un foglio di carta da forno, ungetelo con un po’ d’olio e cospargetelo di pangrattato. Stendete metà dell’impasto di patate sulla carta da forno, aggiungete il prosciutto cotto e il formaggio, quindi coprite con il resto delle patate. Date forma al polpettone creando un cilindro: potete aiutarvi con i lembi della carta da forno per facilitare il compito. Trasferite il polpettone su una teglia o uno stampo per plumcake e infornate a 200°C, con ventilazione, per 30 minuti.
Successivamente, scoprite il polpettone, praticate delle incisioni, tagliate via la carta da forno in eccesso e continuate la cottura per altri 10 minuti con la funzione grill accesa. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare il vostro polpettone di patate per circa 10 minuti, poi tagliatelo a fette e godetevi questa delizia!