Il Maritozzo con la panna di Iginio Massari: “Il segreto è nell’aggiungere una punta di questo ingredienti nella crema”
Ingredienti per l’impasto dei maritozzi con la panna di Iginio Massari
- 250 g di acqua
- 50 g di lievito di birra
- 25 g di miele
- 120 g di zucchero
- 300 g di uova + q.b. per spennellare
- 1 kg di farina bianca
- scorza grattugiata di 1 limone
- 15 g di sale
- 100 g di tuorli
- 220 g di burro
Preparazione Per la crema pasticciera
- 250 g di latte fresco di alta qualità
- scorza di ½ limone
- ½ baccello di vaniglia
- Bourbon Madagascar
- 150 g di tuorli
- 70 g di zucchero
- 15 g di amido di riso
- panna montata q.b. per decorare
Procedimento
In una planetaria con lo scudo raccogliete l’acqua che avrete portato a 30 °C, il lievito, il miele, lo zucchero, le uova, la farina e la scorza di limone e azionate in seconda velocità fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi incorporate il sale con la metà dei tuorli.
In un secondo momento unite il burro con la rimanenza dei tuorli. Quando la pasta sarà liscia e omogenea, coprite il contenitore con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 2 ore. Durante questo periodo schiacciatela per due volte.
Formate delle palline di 30 g ciascuna e disponetele su una teglia, quindi lasciatele lievitare per altri 90 minuti a una temperatura di 28 °C e con un’umidità del 60%.
Quando saranno ben lievitate spennellatele per due volte con dell’uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C, a valvola aperta, per 6 minuti. Mentre raffreddano preparate la crema. Mettete a bollire il latte con la scorza di limone, i semini e il baccello di vaniglia inciso.
Nel frattempo mescolate con un frustino i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso. Eliminate la vaniglia e la scorza di limone, versate il latte bollente a filo e completate la cottura a bagnomaria o direttamente sul fuoco.
Mescolate in continuazione con un frustino fino a raggiungere gli 82 °C. Lasciate raffreddare. Tagliate a metà i maritozzi freddi, farciteli con la crema pasticcera e decorate con panna montata poco zuccherata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
tratto dal libro del maestro Pasticciere Dolce Italia