Il pandoro è il dolce natalizio più diffuso in Italia insieme al panettone. La ricetta moderna risale all’Ottocento, come evoluzione di un dolce veronese, il nadalin; alla fine dello stesso secolo Domenico Melegatti, fondatore dell’industria dolciaria veronese, brevettò un dolce morbido, a forma di stella a otto punte, opera di un pittore impressionista; fra gli ingredienti principali troviamo farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito. Il pandoro tradizionale non contiene uvetta o canditi, come il panettone, ma al momento dell’apertura viene spolverato abbondantemente di zucchero a velo; ottimo anche accompagnato dalle creme.
Pandoro
Ingredienti
- farina 620 g
- zucchero semolato 130 g
- burro 60 g
- miele 50 g
- lievito di birra fresco 20 g
- tuorli 13
- zucchero a velo
- limone
- baccello di vaniglia 1
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pandoro è unire in una ciotola 150 grammi di farina, 40 di zucchero semolato, il lievito, 4 tuorli e 60 ml di acqua. Impastate per almeno 15 minuti usando le dita: l’impasto sarà colloso e morbido, ma dovrà staccarsi dai bordi della ciotola. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora, cioè fino al raddoppio del volume. Raccogliete nell’impastatrice 120 g di farina, 2 tuorli, 30 g di burro, 30 g di zucchero e il primo impasto lievitato. Impastate con il gancio, poi unite 20 ml di acqua, poca alla volta.
Trasferite l’impasto in una ciotola, sigillatela con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente per 1 ora. Preparate un mix per aromatizzare il pandoro: mescolate il miele con la scorza grattugiata di 1 limone e i semini di un baccello di vaniglia. Raccogliete nella ciotola dell’impastatrice 350 g di farina, il secondo impasto lievitato, 7 tuorli, 90 ml di acqua e iniziate a impastare; poi aggiungete 60 g di zucchero e, quando l’impasto è di nuovo formato, 10 g di sale e altri 30 g di burro a fiocchetti.
Proseguite a impastare e infine incorporate anche il miele aromatizzato. Imburrate due piccoli stampi da pandoro. Dividete l’impasto a metà, formate due sfere e accomodatele negli stampi; fatele lievitare coperte fino al raddoppio del volume: ci vorrà almeno 1 ora. Infornate i pandori a 170 °C per 45 minuti. Sfornateli, lasciateli appena intiepidire e poi estraeteli dalla forma. Accomodateli sul piatto di portata e spolverizzateli con zucchero a velo. Il vostro pandoro è pronto. Buon appetito.