Insalata di fagiolini, pesto e totani: equilibrato e leggero. Ma c’è il tocco segreto

Anna Marchese
insalata di fagiolini fresce e leggera

Insalata di fagiolini e pesto e totani ( o calamari): il piatto unico facilissimo che si prepara con pochi ingredienti. Piatto buonissimo e fresco, è una valida alternativa alle semplici insalate estive. E’ un piatto che ha tutto, pesce verdure e un ricco condimento. Insolito come piatto. Siamo abituati a vedere i fagiolini accompagnati dalle patate o i pomodorini. In genere si abbinano con sapori di terra. In questo caso, però, il gusto cambia. Vediamo come.

Ingredienti dell’insalata di fagiolini

  • 500 gr di fagiolini
  • 300 gr di pesto di basilico
  • un totano ( medio)
  • 3 fiori di zucca
  • sale
  • olio EVO

Preparazione

E’ una ricetta molto semplice, quindi possiamo partire dal totano (Andranno bene anche i totani, anche se il periodo è quello di novembre). Arrostite quindi il totano senza aggiungere né sale né olio. Fate le solite stricioline con il coltello sul totano ( pulito sia interiormente che esteriormente) per non farlo arricciare e poi mettete in piastra. Fate freddare e poi tagliate a listarelle.

Adesso passiamo ai fagiolini. Prendete un tegame riempite d’acqua e sale quando avrà raggiunto l’ebollizione calate i fagiolini. Fate cuocere per 15/20 minuti. Diciamo che il tempo è circa un quarto d’ora, ma assaggiate perché tutto dipende anche dalla callosità e dalla qualità dei fagiolini stessi. Una volta cotti scolate e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e velocizzare i tempi.

Ora tocca la pesto. Diciamo che abbiamo due diverse strade: la prima prevede che usiate un comune vasetto di basilico. L’altro e farlo voi: 150 gr di basilico, 100 di olio, 50 di parmigiano, pinoli, sale e uno spicchio di aglio senza animella. Frullate il tutto e in pochissimi minuti e pronto.

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti potete assemblare. Aggiungete alla vostra insalata qualche fiore di zucca tagliato e privato del picciolo all’interno.

Leggi anche: Calamari fritti di Barbieri, il trucco per averli morbidi dentro e croccanti fuori: “Ecco dove li metto per due ore”

 

Total
5
Shares
Precedente
pepite di formaggio croccanti

Con tre ingredienti prepari queste pepite per antipasto: si cuociono in friggitrice ad aria in pochi minuti

Prossimo
patate al pangrattato cotto in padella

Patate al gratin in padella, non fritte. Super croccanti grazie a questi trucchi

Ricette interessanti