Insalata di pasta, che goduria. Finalmente è arrivato il caldo e con lui le nostre amatissime paste fredde. Ne esistono versioni di tutti i tipi. Sicuramente, è da prediligere la pasta corta. In questo caso noi abbiamo scelto le farfalle. Diventeranno coloratissime insieme alla mozzarella, ai pomodori e al basilico. E’ importante però sapere che se volete preparare questa ricetta in anticipo e consumarla per più giorni, dovete aggiungere ugualmente i pomodori e la mozzarella al momento. Questo piatto in questo periodo può anche tranquillamente diventare il protagonista delle cene con gli amici.
Insalata di pasta
Ingredienti
- farfalle 320 g
- pomodorini ciliegino 250 g
- tonno sott’olio sgocciolato 200 g
- mozzarella di bufala 200 g
- olive nere denocciolate 50 g
- basilico 10 foglie
- origano q.b
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare l’insalata di pasta è mettere sul fuoco l’acqua per le farfalle. Sono l’unica cosa che dovrà cuocere, per il resto tutto il condimento è a crudo. Salate leggermente e aspettate che arrivi al bollore. Intanto potete preparare gli altri ingredienti. Per prima la mozzarella, che deve essere tagliata a pezzettini ma deve anche essere messa a scolare in un colino, per eliminare un po’ di acqua. Sciacquate i pomodorini e divideteli in 4 parti.
Dividete a metà le olive e privatele del nocciolo. Spezzettate il tonno sgocciolato. Spezzettate grossolanamente anche il basilico. Calate la pasta e scolatela due minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Trasferite la pasta in una ciotola capiente e prima di unire tutti gli ingredienti cospargetela di olio evo e origano e mescolate bene. Ora potete unite tutti gli altri ingredienti che avete precedentemente preparato. Mescolate bene per fare amalgamare il tutto. Completate con una spolverata di pepe nero. La vostra insalata di pasta è pronta per essere servita. Buon appetito.