Dolci

Benedetta Rossi svela come fare la pasta frolla perfetta: Cosa si mette al posto del burro e dove si avvolge una volta pronta

crostata benedetta 1

La crostata è il dolce casalingo per eccellenza ed è amato proprio da tutti, grandi e piccoli. Gli errori nell’esecuzione sono dietro l’angolo, per questo Benedetta Rossi ci consiglia come renderla perfetta senza caderci dentro. Alla base di questa torta speciale c’è la pasta frolla. La potete preparare col burro o con l’olio, la chef in questo caso ha preferito l’olio di semi, che evita il passaggio in frigorifero. Ecco gli ingredienti che usa per realizzarla:

La Crostata Perfetta

Ingredienti

  • uova 2
  • zucchero 100 g
  • olio di semi di girasole 80 ml
  • farina 00 320 g
  • lievito per dolci 8 g
  • scorza di limone

Preparazione

Preparate la frolla per la crostata seguendo i consigli di Benedetta Rossi. In una ciotola capiente rompete le uova, unite lo zucchero e cominciate a lavorare con una frusta elettrica. Versate l’olio di semi di girasole, quindi la scorza di limone grattugiata e amalgamate bene. A questo punto potete incorporare il lievito per dolci e la farina, poca alla volta. Ottenuto l’impasto, continuate a lavorarlo con le mani finché non sarà più appiccicoso. L’utilizzo dell’olio al posto del burro vi farà risparmiare i tempi di riposo. Il segreto è impastare poco e velocemente, non c’è bisogno di lavorarla a lungo.

Quando la lavorate troppo infatti si sgretola. In tal caso, potete recuperarla avvolgendola con della pellicola trasparente e tenendola in frigorifero per mezz’ora. Stendetela su della carta forno: lo spessore deve essere di 5 millimetri. Dovete fare attenzione poi a non bruciarla: dovete sistemare la teglia sul ripiano centrale del forno. Una semplice crostata cuoce a 180 gradi in forno statico per 40 minuti. Farcitela con quello che più vi piace. Se volete decorarla con la frolla stessa, ricordatevi che per una stesura perfetta è necessario che l’impasto sia ben freddo. Per le decorazioni lo spessore della frolla deve essere di 3 millimetri. 

Leggi anche: Crostata con ricotta e cioccolato di Benedetta Rossi, Altro che pastiera. La torta siciliana per la festa del Papà

crostata benedetta 1
navigate_before
navigate_next