Primi

La finta pasta fredda di Benedetta: il primo goloso pronto in 5 minuti. Buonissima per i pranzi estivi veloci, ottima anche ore dopo

finta pasta fredda

La pasta con tonno pomodorini e olive è una classica ricetta estiva. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, proprio perché due degli ingredienti principali sono già pronti. Stiamo parlando del tonno, che si sposa bene con tantissimi ingredienti, e delle olive. Potete scegliere verdi o nere o anche un mix tra loro, dipende dal vostro gusto personale. Noi le amiamo entrambe. Come formato di pasta scegliamo spesso gli ziti ma vanno bene anche i fusilli, che riescono a raccogliere bene il condimento, anche le olive. Ma andrà bene sia la pasta corta che lunga, per questo primo che accontenta ogni palato. Vediamo come lo prepara la nostra Benedetta Rossi

Pasta con tonno pomodorini e olive

Ingredienti

  • olio evo 1 filo
  • aglio 1 spicchio
  • pomodorini 300 g
  • olive
  • tonno sott’olio 120 g
  • sale fino 1 pizzico
  • pasta 400 g
  • basilico 3 foglie

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la pasta con tonno pomodorini e olive è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. La preparazione del condimento infatti è molto veloce. Mentre aspettate che l’acqua raggiunge il bollore, preparate gli altri ingredienti. Sciacquate e asciugate i pomodorini quindi tagliateli in 4 spicchi. Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Sciacquate e asciugate anche le foglie di basilico. Scolate il tonno dell’olio in eccesso. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato.

Quando sarà ben dorato unite i pomodorini. Fateli cuocere per 5 minuti a fiamma media. A questo punto potete calare la pasta. Mescolate i pomodorini di tanto in tanto per non farli attaccare. Abbassate ancora la fiamma e unite gli altri ingredienti: il tonno, le olive e le foglie di basilico. Fate insaporire il tutto per 2 minuti, quindi rimuovete l’aglio. Scolate la pasta al dente e versatela in padella. Fate saltare il tutto per amalgamare bene. Impiattate e completate, se vi piace, con una spolverata di formaggio grattugiato. La vostra pasta con tonno pomodorini e olive è pronta.

LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”

finta pasta fredda
navigate_before
navigate_next