Contorni

La Frandura di Montalto, altro che gattò. Un piatto povero ma buonissimo che si prepara in 5 minuti, tutto a crudo in forno

Frandura Frondura patate

La Frandura di Montalto Ligure è un’autentica delizia della cucina ligure, particolarmente rinomata nella località di Montalto Ligure, situata nella provincia di Imperia. Si tratta di una torta di patate salata, un piatto tradizionale, antico e rustico, tipico delle montagne liguri, che forse non gode della fama di altre specialità, ma merita sicuramente di essere scoperto! Preparata con ingredienti semplici come patate, farina, latte e formaggio, è una ricetta priva di sfoglia e uova, ma ricca di gusto e tradizione.

Frandura ligure

Ingredienti

  • 6 patate medie
  • 120 g di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 80 g di parmigiano
  • olio evo, sale, maggiorana q.b.

Preparazione

Pelate e affettate le patate finemente, quindi disponetele uniformemente sul fondo di una teglia precedentemente unta con olio. Cospargetele con una leggera spruzzata di sale.

In una ciotola capiente, mescolate la farina con il latte, l’olio, il sale e, se gradito, la maggiorana, fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Versate la pastella sopra le patate, assicurandovi di coprirle completamente, e aggiungete il parmigiano grattugiato.

Infornate a 200°C e lasciate cuocere fino a quando si forma una crosticina dorata sulla superficie, circa 15-30 minuti, a seconda della consistenza della pastella. È consigliabile controllare la cottura dopo circa 15 minuti per garantire la giusta consistenza. Buon appetito!

Leggi anche: Patate ripiene al forno, la ricetta salva cena di Benedetta. Tutto a crudo in forno, filanti e buonissime

Frandura Frondura patate
navigate_before
navigate_next