Secondi

Polpette al sugo di Cannavacciuolo, L’antica ricetta di sua nonna: “Cosa metteva al posto della mollica di pane”

polpette al sugo

Lo chef Cannavacciuolo non ha mai rinnegato le sue origini ed ha sempre saputo mescolare tradizione ed innovazione, dando vita a piatti unici e dal sapore inconfondibile. È proprio dalla tradizione che è sempre partito, per poi rivisitarla. La ricetta di oggi , in effetti, un piatto tipico della tradizione, soprattutto del sud Italia e della sua Napoli. Rispetto ad altri piatti sicuramente più articolati, rimane semplice da replicare.

Polpette, Ingredienti per circa 4 persone:

450 gr di manzo macinato
250 gr di macinato di maiale
2 uova
1 cipolla
Un bicchiere di latte
4 fette di pancarrè
Sale e pepe q.b.
Un bicchierino di vino bianco
100 gr di parmigiano
Rosmarino e timo
Noce moscata q.b.
500 gr di passata di pomodoro
Buona quantità di olio extravergine
Una foglia di alloro

Preparazione

Inserite la carne di manzo e la carne di maiale macinate in una ciotola. Lavoratele con uova, noce moscata e parmigiano. Nel frattempo, immergete le fette di pancarrè nel latte e strizzatele per bene per poi inserirle nella ciotola con le carni. Aggiungere nel medesimo recipiente anche sale, pepe e un filo d’olio. A questo punto, amalgamate il tutto e formate delle polpette con le pani. Tritate la cipolla e fate rosolare in una pentola con olio.

Successivamente,  aggiungete la carne,  gli aromi indicati  ed il vino, avendo cura di farlo sfumare alzando la fiamma. A quel punto, siete pronti a versare la salsa di pomodoro, lasciandola cuocere. Se preferite mangiare le polpette senza sugo, potete optare per l’aggiunta di un brodo o potete infarinarle e poi friggerle. In questo ultimo caso, per dare un tocco di sapore in più, potete accompagnarle con delle salse.

Leggi anche: Polpette di polpo, dal cuore filante. Il polpo mangiato così diventa una bontà. Facili e pronte in 10 minuti

polpette al sugo