Dolci

Le sfrappole di Nonna Gisella conquistano il web. Più buone e bollose delle chiacchere, pronte in 10 minuti

sfrappole piuricette

Le sfrappole preparate da Nonna Gisella Rossi hanno fatto il giro del mondo intero. Nell’epoca dei social ci si impegna tantissimo per trovare il contenuto più alla moda e all’avanguardia. In questo modo si attraggono i soldi, si ottengono sponsor e si guadagna. Un nuovo modo di lavorare creato da Chiara Ferragni, che in questi giorni vediamo impegnata sul palco dell’Ariston a Sanremo. E mentre le influencer di tutto il mondo cercano la loro strada per farsi spazio in questo nuovo modo di relazionarsi, ecco che arriva il video di una nonna che le sbaraglia proprio tutte.

Altro che innovazione, qui è proprio la tradizione a farla da padrone. Gisella Rossi si approccia sui social con la concretezza che soltanto una nonna italiana può avere. Lei ha fritto frappole una vita intera e continua a fare questo mestiere a occhi chiusi. La sua arte è bene evidente nel video che ha spopolato sul web, ma a conquistare i social sono stati sicuramente anche i suoi modi di fare. E i risultati sono stati incredibili, da fare invidia alle maggiori influencer italiane. Stiamo parlando di quasi ottocentomila visualizzazioni, di quattordicimila mi piace, di settemila condivisioni, di commenti da tutto il mondo.

Le Frappole di Gisella Rossi

Un video che ha reso decisamente famosa nonna Gisella Rossi e le sue sfrappole. Lei è una signora nata 72 anni fa a Polinago, nel Frignano. Successivamente, quando si è sposata, si è trasferita a Castelletto. Qui ha iniziato la sua carriera da sfoglina, carriera che continua ancora oggi con molto successo. Infatti la donna è molto conosciuta nel suo paese. Collabora con Maggiociondolo, col centro social Baiesi e con l’associazione Terre di Jacopino. Partecipa alle sagre di paese, tiene dei corsi di cucina per beneficenza nei centri sociali. Ed è qui che viene ripresa da sua figlia.

Il video della ricetta che ha avuto tantissimo successo, quella delle sfrappole, dura tredici minuti, è molto casareccio, ed è stato ripreso proprio dalla giovane Alice. Questo nuovo metodo di comunicazione è stato conosciuto da Gisella Rossi durante il periodo di pandemia: “I video delle ricette sono nati in tempo di pandemia, dall’isolamento e dalla necessità di tenerci il più possibile uniti. Ora che si torna lentamente alla normalità abbiamo ripreso i corsi in presenza e nonna Gisella va nelle scuole, affianca il Comitato genitori e il 25 febbraio le frappe le preparerà in diretta nel Carnevale in piazza”.

Ma vediamo come sono realizzare le famosissime sfrappole di nonna Gisella Rossi. La nonna prepara la pasta sfoglia con farina, uova, zucchero e vino. Quest’ultimo può essere sostituito con il pignoletto o il succo di arancia per chi non gradisce la componente alcolica. Si aggiunge poi una noce di burro, sale, un cucchiaino di lievito e si impasta il tutto. Si stende con il mattarello e si taglia in strisce sottili. Queste poi vengono fritte in abbondante strutto. Una ricetta all’insegna della semplicità e della tradizione, raccontata da una donna che ha fatto di questo la sua intera vita.

LEGGI ANCHE—> Past e fasul, la Pasta e fagioli alla napoletana con il segreto dell’amido di Nonna Maria per farli “Azzeccus” e cremosi

sfrappole piuricette