Ecco una ricetta per le Linguine alla Pugliese con Acciughe, Olive e Pomodori Secchi . Questo piatto, ricco di sapori mediterranei, è semplice ma pieno di carattere.
Linguine alla Pugliese, Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di linguine
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- 10-12 pomodori secchi sott’olio, tagliati a strisce
- 100 g di olive nere denocciolate, tagliate a metà (tipo olive di Gaeta o taggiasche)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco o secco (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva qb
- Prezzemolo fresco tritato qb
- Sale e pepe qb
Preparazione
Iniziamo con il Preparare gli ingredienti: Taglia i pomodori secchi a striscioline e le olive a metà. Tritate l’aglio e, se desideri un tocco piccante, taglia a rondelle il peperoncino. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le linguine al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Adesso bisogna Preparare il condimento: In una padella capiente, scaldate un generoso filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere l’aglio e, se desiderato, il peperoncino, lasciandoli dorare leggermente. Unisci i filetti di acciughe e schiacciali con una forchetta fino a farli sciogliere nell’olio. Aggiungi i pomodori secchi e le olive e fai cuocere per qualche minuto, mescolando delicatamente per amalgamare tutti i sapori.
Scola le linguine al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura.Versa le linguine nella padella con il condimento e mescola bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. Se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso. Togli la padella dal fuoco e aggiungi una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servire le linguine ben calde, completando con una macinata di pepe nero se gradito. Per una variante ancora più saporita, puoi aggiungere una manciata di capperi dissalati o una spolverata di pangrattato tostato per dare croccantezza al piatto.