Primi

Manfredi con ragù di ricotta di Nonna Ma’. Solo 2 ingredienti per il primo che vi svolta la domenica, più veloce e buono del classico

Piatto super napoletano? Si, anzi, la storia dei piatti napoletani. I manfredi con la ricotta rispecchiano la cultura napoletana. Non c’è una ricorrenza precisa di quando si consumano, chi li mangia a Pasqua, chi a Natale, chi in estate ( anche se è un po’ pesante), si può solo dire che in ogni casa c’è un tipo di ricotta diversa e sopratutto un tipo di sugo diverso. In questo caso vi presentiamo un ragù, magari nelle prossime ricette un sugo diverso.

Manfredi con la Ricotta alla Napoletana, Ingredienti

  • Manfredi (o Mafaldine) – 400 g
  • Ricotta fresca di pecora – 300 g
  • Ragù napoletano – circa 500 ml
  • Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano – 80 g grattugiato
  • Basilico fresco – qualche foglia
  • Sale – q.b.
  • Pepe nero – q.b. (facoltativo)

Preparazione

Il ragù napoletano tradizionale richiede una lunga cottura. Preparatelo in anticipo seguendo una ricetta classica, cucinandolo lentamente per diverse ore. Dovrà risultare denso e ben insaporito. Una volta pronto, tenetelo da parte e riscaldatelo prima di utilizzarlo con la pasta.

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta per renderla cremosa. Se desiderate, potete aggiungere un pizzico di sale e pepe per esaltarne il sapore. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i Manfredi (o Mafaldine) al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura.

Scolate la pasta e trasferitela in una grande ciotola o in una padella capiente. Aggiungete un mestolo abbondante di ragù e mescolate delicatamente per distribuire il sugo in modo uniforme. Incorporate la ricotta a cucchiaiate, amalgamandola con la pasta. L’obiettivo è ottenere una cremosità uniforme, in cui il sapore della ricotta si fonde con quello del ragù.

Distribuite i Manfredi nei piatti e completate con una generosa spolverata di Parmigiano o Pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco per guarnire. Se desiderate, potete aggiungere un pizzico di pepe nero macinato fresco. Ovviamente, noi per questa ricetta, abbiamo usato un ragù

Consigli:

  • Variante al sugo: Se non avete il tempo per preparare il ragù, potete utilizzare un sugo di pomodoro semplice, condito con un po’ di cipolla soffritta e basilico fresco. Anche se meno tradizionale, renderà il piatto comunque gustoso.
  • Ricotta di qualità: La ricotta di pecora è consigliata per il suo sapore ricco e cremoso, ma potete usare anche la ricotta vaccina se preferite un gusto più delicato.
navigate_before
navigate_next