Le linguine rigate con ragù di polpo al whisky, sono una saporitissima e profumatissima, variante del ragù di polpo mbriaco. Un primo piatto di pesce, facile e veloce da realizzare, un condimento fuori dai soliti canoni. Il ragù di polpo al whisky, può anche essere preparato per condire delle bruschette, oppure da servire come finger food, in apposite ciotoline. Io non ho resistito, ed ho condito sia delle bruschette, che la pasta. Come pasta io ho utilizzato della pasta lunga e rigata, in modo da raccogliere più condimento possibile, ma ovviamente è questione di gusti, potete utilizzare il formato ed il tipo di pasta che più preferite.
Ingredienti
- 180 gr di linguine rigate
- 300 gr di polpo
- 5-6 pomodorini
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- cipolla,carota,sedano
- 50 ml whisky
- olio evo
- sale
- peperoncino in polvere
Procedimento
Per preparare le linguine rigate con ragù di polpo al whisky, iniziate a pulire, lavare e tagliare a pezzetti il polpo. In una capiente pentola, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, poi unite il trito di verdure.
Fate sfrigolare a fiamma media, ed unite il polpo.
Fate soffriggere per un minuto a fiamma vivace, poi aggiungete il whisky.
Fate cuocere un paio di minuti, giusto il tempo che evapora l’alcol, unite i pomodorini tagliati a quattro, il concentrato di pomodoro,
regolate di sale e fate cuocere per trenta minuti, a fiamma dolce, con la padella semicoperta.
Cuocete la pasta al dente, colatela direttamente nella padella, se occorre aggiungete un poco d’acqua di cottura della pasta.
Spadellate, impiattate, completando il piatto con il peperoncino piccante in polvere.