Primi

Rigatoni Blues di Alessandro Borghese, Molto più buoni della gricia. “Il mio trucco dell’aceto per fare un cremina Top”

rigatoni blues alla gricia

I rigatoni blues sono una ricetta dal sapore molto particolare, ma semplicissima da preparare. Chi dice che gli chef debbano cucinare esclusivamente piatti super elaborati? Alessandro Borghese, estremamente apprezzato nell’odierno panorama culinario, ha deciso di condividere con i suoi fans un piatto super veloce. Perché la semplicità spesso premia. E anche quando andiamo di fretta possiamo utilizzare un po’ di fantasia che in cucina rende tutto più magico. Come l’aceto di vino che il cuoco ha scelto per sfumare il guanciale al posto del vino stesso. Conferisce un sapore tutto nuovo.

Rigatoni blues

Ingredienti

  • rigatoni 400 g
  • guanciale 300 g
  • aceto di vino bianco
  • pepe creola
  • pecorino romano grattugiato

Preparazione

I rigatoni blues sono talmente veloci da preparare che potrete pensare al condimento mentre state facendo cuocere la pasta. La prima cosa da fare quindi è mettere sul fuoco la pentola con l’acqua salata e aspettare che giunga a bollore. Una volta calati i rigatoni, potete procedere. Tagliate il guanciale a pezzetti. Mettetelo in padella e fatelo rosolare per qualche minuto. Il grasso deve sciogliersi per bene. Successivamente, sfumate con dell’aceto di vino bianco.

Quando tutto l’aceto sarà evaporato, potete spegnere il fuoco. Spostate il guanciale in una terrina. Scolate i rigatoni bene al dente e versateli direttamente nella terrina con il guanciale. Aggiungete anche il pecorino romano grattugiato e il pepe creola. Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro. I vostri rigatoni blues sono pronti. Un primo piatto di evidente origine romana, ma con il tocco di Alessandro Borghese che vi aiuterà a stupire i vostri commensali.

LEGGI ANCHE—> Rigatoni del giovedì grasso, il primo piatto della tradizione super saporito

rigatoni blues alla gricia